Anticiclone azzorriano ritorna sull’Italia
Come da qualche giorno a questa parte le condizioni meteo appaiono, immagini satellitari alla mano, generalmente e visibilmente stabili sulla nostra Penisola, accompagnate cioè da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Tale situazione è stata garantita dall’allontanamento del maltempo che ha a sua volta favorito la rimonta dell’Anticiclone di matrice azzorriana, dopo che quest’ultimo ha riguardato il nostro Paese proprio tra la fine dell’anno vecchio e l’inizio di quello nuovo.
Lieve aumento delle temperature
Oltre al bel tempo si assiste anche ad un aumento delle temperature: se fino alla giornata di ieri infatti l’Italia beneficiava di una circolazione secondaria di natura più fredda sul settore balcanico, un ulteriore rinforzo dell’Alta pressione di matrice azzorriana ha fatto sì che la stessa Alta pressione si facesse carico di correnti più miti, determinando quindi il prima prospettato aumento generalizzato delle temperature, per quanto comunque lieve. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Inizio settimana più fresco, poi ondata di freddo lambisce la nostra Penisola
Il prossimo inizio settimana e fin dalla giornata di lunedì 17 gennaio le condizioni climatiche mutueranno in favore di una ‘rinfrescata’, dovuta all’affondo di una saccatura artica che si centrerà principalmente sulla Penisola balcanica e che porterà qualche refolo di aria più fresca anche sul Mediterraneo centrale. Successivamente, un’altra ondata di freddo di stampo sempre artico potrebbe raggiungere il settore balcanico, ma con una traiettoria più occidentale rispetto alla precedente e con il freddo più sbilanciato anche verso il nostro Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Ondata di freddo, effetti per il versante adriatico?
Stando quanto proiettano i principali centri di calcolo nelle ultime emissioni, nella seconda parte della prossima settimana un affondo artico potrebbe interessare soprattutto la Penisola balcanica. Tuttavia, una traiettoria abbastanza occidentale fa sì che anche il nostro Paese verrà lambito da tale saccatura. Tuttavia, escluso il lato termico con le temperature che effettivamente potrebbero in quest’evoluzione calare pressoché ovunque, dal punto di vista precipitativo qualche effetto potrebbe riscontrarlo solo il versante adriatico, con maltempo invernale e neve a quote medio-basse. Tuttavia la distanza temporale è ancora piuttosto ampia, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.