Ultime ore di maltempo al centro-nord
Queste saranno le ultime ore di maltempo sulle regioni centro-settentrionali del Paese, in compagnia di una saccatura di aria di origine polare che tra la la notte e la mattina ha riportato la neve sia a Milano che a Torino, apportando generalmente un accumulo comunque debole non superiore a qualche centimetro. Nel pomeriggio, dopo una prima nevicata rinvenuta ieri, i fiocchi hanno nuovamente fatto la loro comparsa a Bologna, apportando anche qui un accumulo non superiore ai 2/3 centimetri. Contestualmente, forti piogge con raffiche di vento burrascose hanno interessato i settori centrali tirrenici, con qualche danno per via di alberi caduti.
Maltempo sulla Sicilia e Calabria tirrenica fino alle prime ore di domani
Il maltempo si sta spostando attualmente verso meridione, interessando in particolar modo il settore tirrenico, con piogge e forti nevicate da stau al di sopra dei 1700/1800 metri. E’ proprio in queste aree, unitamente alla Sicilia tirrenica e a parte della Puglia centro-settentrionale, che l’instabilità continuerà a sferzare almeno fino alle prime ore della giornata di domani sabato 14 dicembre, prima di un successivo miglioramento.
L’inverno si mette in stand-by, torna l’Alta pressione
A partire dalla giornata di domani sabato 14 dicembre, con lo spostamento della saccatura di origine polare verso oriente, sospinto dalle correnti anticicloniche nettamente più miti, l’inverno si metterà in temporaneo stand-by. Un promontorio anticiclonico infatti subirà un rinforzo dal nord-Africa e si innalzerà su buona parte del bacino del Mediterraneo, riportando condizioni meteo di generale stabilità e temperature in aumento, come vedremo.
Al centro-nord giornata soleggiata già quella di domani
A differenza di alcune regioni meridionali prima menzionate, le regioni centro-settentrionali assisteranno al ritorno del sole e delle condizioni meteo di generale stabilità a partire già dalla mattinata di domani sabato 14 dicembre. I cieli infatti si apriranno soleggiati o al più poco nuvolosi. Le temperature risulteranno piuttosto fresche in nottata a causa del fenomeno dell’inversione termica, mentre le massime sono previste via via in aumento.
L’Alta pressione terrà sotto scacco l’Italia fino a mercoledì
Le temperature aumenteranno gradualmente col passare dei giorni, fino a raggiungere il proprio massimo nella giornata di mercoledì 18 dicembre quando i valori termici appariranno nettamente sopra la media del periodo. In Sardegna infatti, come è evidente dall’immagine riportata all’interno della prima pagina, torneranno a sfiorarsi i +20°C, mentre al centro-sud si toccheranno generalmente i +16/+18°C. Più fresco invece al nord-ovest dove le massime comunque non dovrebbero raggiungere nemmeno i +10°C. Nei giorni a seguire, le condizioni meteo potrebbero tornare nuovamente a peggiorare sull’Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.