Situazione meteo attuale
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un flusso di aria umida di origine occidentale sta attraversando il Mediterraneo centrale, portando un rapido peggioramento del tempo sull’Italia. Questo è strettamente collegato al sistema perturbato che si muove sull’Europa centro-occidentale. Nelle prossime ore, sono attese piogge e temporali sparsi inizialmente sulle regioni di Nord-Ovest, per poi estendersi al resto del Nord e alle regioni centrali, con particolare coinvolgimento dei settori tirrenici. Sulle Alpi arriveranno nevicate che interesseranno le quote superiori agli 800-1200 metri.
Temperature in rialzo nel weekend, grazie al veloce ritorno dell’alta pressione
Venerdì vedrà l’espansione di un’area di alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà condizioni di tempo asciutto sull’Italia nel corso dell’ultimo weekend di gennaio, accompagnate da un aumento delle temperature, che si porteranno al di sopra delle medie stagionali. La giornata di sabato sarà perlopiù stabile e soleggiata, mentre domenica potrebbe essere segnata da un peggioramento del tempo, con aumento della nuvolosità e piogge in arrivo sulle regioni settentrionali.
Ancora instabilità per l’avvio della prossima settimana?
La prossima settimana sarà caratterizzata da un flusso atlantico molto attivo, come evidenziato da diversi modelli meteorologici. Profonde depressioni si muoveranno verso le Isole Britanniche e l’Europa occidentale, generando impulsi instabili che potrebbero interessare anche l’Italia. Il Centro-Nord sarà il più coinvolto da queste nuove perturbazioni, che porteranno piogge e un alternarsi di condizioni meteo. Le temperature resteranno generalmente miti per il periodo, con oscillazioni legate ai passaggi perturbati.
Tendenza meteo per l’avvio di febbraio
La fine di gennaio sembra ormai segnata da un flusso atlantico particolarmente attivo, con un clima complessivamente mite e precipitazioni frequenti, soprattutto al Centro-Nord. Questo scenario è influenzato dalla compattezza del vortice polare, che favorisce il passaggio di perturbazioni atlantiche. L’evoluzione per l’inizio di febbraio è più incerta: alcuni modelli suggeriscono una possibile espansione dell’alta pressione verso l’Europa, che potrebbe favorire l’arrivo di correnti fredde orientali sul Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.