Meteo - L'inverno insiste in Italia almeno fino a fine gennaio con temperature sotto media e neve a quote basse

Meteo - Aria fredda continua ad arrivare sul Mediterraneo almeno fino a fine mese, portando clima invernale in Italia con temperature sotto la media e nevicate ancora a bassa quota

Meteo: inverno che inizia con freddo e neve su mezza Europa
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora maltempo e neve a bassa quota in Italia, soprattutto al Sud

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Un minimo di pressione a suolo è in approfondimento sulle regioni meridionali, portando un peggioramento delle condizioni meteo. Piogge e temporali sono infatti attese soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori, ma con fenomeni in risalita anche sul medio versante adriatico. Clima freddo che permetterà alla neve di scendere fin verso gli 800-1000 metri sull'Appennino centrale e leggermente più in alto su quello meridionale.

Ancora instabilità nei prossimi giorni con quota neve in calo

Nel corso dei prossimi giorni avremo un largo minimo di pressione al suolo sull'Italia meridionale e da nord-est è in arrivo aria piuttosto fredda. In questa situazione avremo ancora instabilità con piogge e acquazzoni al Sud, sulle Isole Maggiori e sul medio versante adriatico, con possibilità di fenomeni a carattere temporalesco soprattutto tra Puglia, Molise e Abruzzo. Inoltre, l'ingresso di aria fredda da nord-est porterà un calo della quota neve, con possibili fiocchi fino a quote collinari sull'Appennino centrale.

Meteo – Afflusso di correnti artiche persistente nel Weekend, con instabilità e clima invernale: i dettagli

Ultimi giorni di gennaio ancora con molto freddo in Italia

Nel corso del weekend, stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, avremo una vasta circolazione depressionaria colma di aria fredda che dall'Europa nord-orientale si estende fino al bacino del Mediterraneo. Ultimo fine settimana di gennaio quindi in un contesto termico piuttosto freddo sull'Italia, con temperature di circa 4-6 gradi al di sotto delle medie del periodo. Inoltre al Sud e sul medio versante adriatico potremmo avere ancora delle precipitazioni con neve a quote piuttosto basse. Nei primi giorni della prossima settimana viene poi visto un fronte freddo scendere sui Balcani ed interessare parzialmente la Penisola Italiana. Clima quindi ancora freddo su tutta l'Italia con temperature ben al di sotto della media. Fronte freddo che inoltre potrebbe portare anche maltempo specie sulle regioni adriatiche e al Sud, con neve a bassa quota. Italia che rimarrà quindi in un clima invernale almeno fino alla fine di gennaio.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: mese di febbraio che potrebbe vedere una maggiore ingerenza dell'alta pressione

Prossima settimana daremo il benvenuto a febbraio, ultimo dei mesi dell'inverno. Tendenza meteo per la prossima settimana che mostra ancora clima freddo per l'Italia con correnti per via via più asciutte. Principali modelli che concordano infatti su un anticiclone delle Azzorre meno sbilanciato verso nord e dunque con una maggiore ingerenza verso il continente, Mediterraneo incluso. Prima decade di febbraio che potrebbe dunque vedere nel complesso condizioni meteo decisamente più stabili e clima più mite.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.