METEO - L'INVERNO irrompe nel mese di APRILE, PRIMAVERA in pausa con TEMPORALI, FREDDO e NEVE a bassa quota

Meteo - Irruzione artica sul Mediterraneo agli inizi di aprile riporta l'inverno in Italia, con piogge, temporali e neve a quote piuttosto basse per il periodo

L'inverno non si arrende
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Peggioramento meteo in atto in Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo già annunciato nei giorni precedenti, nella giornata odierna le condizioni meteo sulla Penisola Italiana vanno verso un peggioramento grazie all'arrivo sul Mediterraneo occidentale di una saccatura depressionaria. Precipitazioni che nella giornata odierna andranno ad interessare soprattutto le regioni centro-settentrionali, con fenomeni deboli o moderati durante le ore diurne. Tra la serata e la nottata instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi sulle regioni tirreniche, Umbria ed Emilia Romagna. Le temperature subiranno una diminuzione nei valori massimi.

Anche domani maltempo in Italia con temperature in media

Nella giornata di domani la saccatura depressionaria si porterà verso il Mediterraneo centrale, approfondendo un minimo di pressione al suolo di circa 995 hPa. Correnti umide e instabili che andranno ad interessare soprattutto il Centro-Sud con piogge e temporali sparsi, mentre i fenomeni risulteranno più sporadici sulle regioni settentrionali. Maltempo più intenso che colpirà ancora le regioni tirreniche con rovesci e temporali sparsi. Le temperature risulteranno ancora in media con quelle del periodo, ma l'aria fredda è in agguato come vedremo di seguito.

Irruzione artica in arrivo nei primi giorni di aprile

Un lobo del vortice polare è presente sulla Scandinavia e si estende verso l'Europa occidentale apportando aria fredda di origine artica. Nei primi giorni del mese di aprile l'aria artica farà irruzione sul Mediterraneo portando maltempo invernale in Italia tra venerdì e il weekend. Piogge e temporali interesseranno la Penisola Italiana da Nord a Sud con temperature in brusco calo fino a valori anche di 8 gradi al di sotto della media. Aria fredda che porterà il ritorno della neve a quote relativamente basse. Al Nord si potranno infatti avere nevicate fino a quote collinari e fino a quote di bassa montagna al Centro-Sud. Nella giornata di sabato, con le precipitazioni molto intense non sono esclusi fiocchi fino in collina anche al Centro Italia.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima settimana di aprile dinamica e con clima fresco

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso della prossima settimana avremo un profonda struttura depressionaria centrata tra Scandinavia e Paesi Baltici, la quale invierà verso il Mediterraneo diversi impulsi instabili portando maltempo in Italia con piogge e temporali. Le temperature dovrebbero tendere leggermente ad aumentare ma rimanendo ancora leggermente sotto la media del periodo, lasciando cosi un clima piuttosto fresco su tutto il Paese. La primavera resterebbe cosi ancora in pausa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.