Meteo Inverno: irruzione fredda e neve a bassa quota possibile per la prossima settimana, ultimi aggiornamenti
Meteo - Inverno che fa la voce grossa sull'Europa con freddo e neve in arrivo anche in pianura, dal weekend l'aria artica potrebbe raggiungere anche l'Italia portando i primi fiocchi a quote molto basse specie al Centro-Nord
Guarda la versione integrale sul sito >
Inverno appena iniziato e possibile fase con neve a bassa quota in vista per l'Italia
L'inverno meteorologico è iniziato da pochi giorni e quello astronomico deve ancora arrivare. Vortice polare troposferico che però è già disturbato e questo sta portando una massa d'aria fredda di estrazione artica a raggiungere il cuore del vecchio continente. Condizioni meteo in peggioramento anche per l'Italia nei prossimi giorni poi possibile arrivo dell'aria artica con neve anche a bassa quota soprattutto al Centro-Nord.
Maltempo nel weekend ma con aria più mite sul Mediterraneo centrale
La vasta circolazione depressionaria in discesa sull'Europa aggancerà un'altra perturbazione sul basso Atlantico la quale raggiungerò l'Italia proprio durante il ponte dell'Immacolata. Piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord con aria però molto mite che affluirà da Sud. Condizioni meteo comunque invernali sull'arco alpino con neve localmente anche a bassa quota e abbondante. Temperature che tra Venerdì e Sabato saranno dai 4 gli 8 gradi sopra media sulle regioni del Centro-Sud.
Irruzione freddo con drastico calo delle temperature e possibilità di neve a bassa quota
Ultimi aggiornamenti del modello GFS che mostrano tra Sabato e Domenica aria fredda artica affluire sul Mediterraneo dalla porta del Rodano. Presto per trattare dettagli ma con un'evoluzione simile è lecito aspettarsi condizioni meteo invernali sull'Italia con possibilità anche di neve a quote molto basse se non si pianura su diverse zone del Centro-Nord. L'inverno insomma potrebbe giocare la sua prima carta nel corso della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Stagionali ECMWF che mostrano inverno con temperature in media e piogge localmente abbondanti
Il primo mese dell'inverno, dicembre 2022, potrebbe vedere anomalie positive in termini di precipitazioni sull'Italia ma anche le temperature sarebbero oltre la media. Poche le anomalie in un senso o nell'altro mostrate al momento dal modello ECMWF per i mesi di gennaio e febbraio. Nel complesso le anomalie termiche per l'inverno 2022-2023 potrebbero essere comprese sull'Italia tra +0.5°C e +1.0°C, dunque poco inferiori rispetto ai precedenti. Precipitazioni invece che potrebbero essere superiori alla norma.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00