Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno KO con possibile chiusura del Vortice Polare fino a data da destinarsi. Gli aggiornamenti

Meteo – Inverno KO con possibile chiusura del Vortice Polare fino a data da destinarsi. Gli aggiornamenti
Meteo - Inverno in balìa dell'Anticiclone, l'anno nuovo non sembra portare novità rilevanti: i dettagli

Condizioni meteo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano e ben ritrovati. Dominio anticiclonico incontrastato fino al giorno dell’Epifania in Italia grazie al robusto promontorio anticiclonico che svetta tra penisola Iberica e Italia, con picchi fino a 1030 hPa. In questi giorni stiamo assistendo ad un progressivo e lento calo delle temperature; giorno dell’Epifania che sarà caratterizzato da tempo asciutto e stabile, ma sempre in compagnia di nubi basse su Pianura Padana e sui settori costieri principali.

Epifania caratterizzata da nebbie e nubi basse su tutta la penisola

Meteo Epifania – Per la giornata di domani il tempo risulterà asciutto, con molte nubi sui settori costieri come già anticipato: da segnalare qualche timido piovasco sulla Sardegna, mentre sul resto della penisola domineranno le nubi basse. Da sabato spazio progressivo per l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà precipitazioni e neve in Italia come confermato dai modelli matematici.

Weekend all’insegna del maltempo: culmine dall’avvio della prossima settimana

Tra domenica e l’inizio della prossima settimana tutti i principali modelli mostrano la saccatura depressionaria muoversi verso il Centro-Sud portando anche qui un po’ di maltempo. Possibile ritorno della neve soprattutto sull’Appennino centro-settentrionale in particolare nella giornata di Lunedì con fiocchi generalmente a quote medie. Temperature in calo all’inizio della settimana con valori di qualche grado anche sotto media specie al Sud.

CONTINUA A LEGGERE​

Inverno in crisi: nessuno sblocco sostanziale nel prosieguo

Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi l’Inverno potrebbe proseguire senza particolari cambiamenti: il valore NAM a fine dicembre ha raggiunto ed oltrepassato la soglia di +2 facendo quindi scattare la soglia di condizionamento. In questo caso dovremmo dunque attenderci 30-60 giorni di vortice polare mediamente compatto. Nella migliore delle ipotesi un gennaio con pochi spunti invernali dunque ma nel caso peggiore buona parte dell’inverno che potrebbe completamente trascorrere anonimo con spunti freddi non prima della seconda metà di febbraio. Tuttavia questo è solo uno degli indici e la tendenza meteo dunque non può che arrestarsi a massimo 10 giorni da oggi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto