METEO: INVERNO KO e clima già primaverile in ITALIA con un ulteriore aumento delle TEMPERATURE, tutti i dettagli

di

METEO - stagione invernale piuttosto mite e statica in Italia senza mai alcuna vera e propria ondata di gelo e NEVE di stampo siberiano. Le previsioni per i prossimi giorni indicano ancora clima primaverile salvo brevi parentesi più fresche, ecco i dettagli.

Ultimi aggiornamenti sul resoconto di febbraio.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo: temperature in aumento in Italia

Nei prossimi giorni del mese di Febbraio avremo tempo stabile e clima tipicamente primaverile in tutta Italia con le temperature in aumento soprattutto  sulle regioni tirreniche centro-meridionali. L'inizio di questa settimana è caratterizzato da un flusso perturbato che manterrà i cieli irregolarmente nuvolosi o nuvolosi specie sulle regioni centro settentrionali, oggi e domani locali fiocchi di neve potranno interessare i settori alpini di confine al di sopra dei 1000 metri di quota mentre sul resto della penisola il tempo si manterrà principalmente stabile con le temperature previste in aumento.

Tendenza meteo prossimi giorni

Il mese di Febbraio potrebbe procedere con alternanza di fasi miti e stabili con ondate di maltempo non eccessivamente fredde. L'attività frenetica del vortice polare sta portando anticicloni di origine sub tropicale ad espandersi sull'Europa meridionale mentre sul settore centro-settentrionale transitano le perturbazioni. Tuttavia la seconda parte della stagione invernale potrebbe risultare più dinamica ma senza particolari scossoni e solo qualche rapida ondata di freddo e neve dai quadranti più settentrionali.

Meteo: Italia contesa tra l'anticiclone e le correnti atlantiche

Ulteriori sbalzi termici in arrivo sulla nostra Penisola nei prossimi giorni.

Il flusso zonale resterà teso da ovest verso est sotto la spinta vigorosa del Vortice Polare sempre piuttosto compatto.  La seconda parte della settimana appena iniziata, potrebbe essere interessata da una rapida perturbazione in transito sul Mediterraneo centrale con condizioni meteo più instabili sul nostro paese: i fenomeni saranno più intensi sulle regioni del Nord Est e sul basso-medio Adriatico; l'aria in ingresso dovrebbe anche apportare un lieve calo delle temperature. Anticiclone in rinforzo a seguire nel prossimo fine settimana.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo ultima parte della stagione invernale

Il Vortice Polare, motore del clima invernale sull'emisfero boreale, risulta compatto sulla sua sede naturale impedendo così gli scambi di calore tra il Polo e le latitudini inferiori.  Correnti occidentali prevalgono in tutto il Vecchio Continente e con esse troviamo un clima mite con le temperature oltre la media di riferimento. L'Inverno 2019-2020 iniziato con le temperature oltre la media già dal mese di Dicembre, terminerà con molta probabilità senza grandi cambiamenti, salvo colpi di scena nel mese di Marzo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3