Meteo - Inverno ko, fase più autunnale in arrivo sull'Italia la prossima settimana: ecco i dettagli

Meteo - Frequente maltempo in arrivo nel corso della prossima settimana, ma con clima più autunnale che invernale con neve al più in montagna: ecco la tendenza

Meteo Italia - maltempo in arrivo ma con aria mite
Guarda la versione integrale sul sito >

Qualche piovasco in ingresso nella serata corrente

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un aumento progressivo della copertura nuvolosa lungo il versante tirrenico per qualche spiffero artico in ingresso nel Mediterraneo centrale. Tale nuvolosità porta talvolta la formazione di qualche isolato piovasco, in particolare sul settore tirrenico settentrionale e più precisamente sulle aree costiere della Toscana e immediato entroterra.

Peggiora anche domani, con maltempo ad inizio settimana prossima

Un ulteriore peggioramento, dovuto all'abbassamento di un flusso di correnti artiche stante oltralpe, caratterizzerà la giornata di domani domenica 14 gennaio in Italia, con piogge, al più sparse, che si concentreranno principalmente al centro-sud, soprattutto in serata. Nevicate sono attese a quote di montagna, mentre le temperature non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Maltempo estenderà i propri effetti anche ad inizio della prossima settimana.

Fase di sofferenza per l'Anticiclone

Si apre una fase di sofferenza per l'Anticiclone alle prese spesso con un flusso di correnti polari sbilanciato verso il vecchio continente e che è pronto a portare una serie di peggioramenti sullo stivale. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo la prossima settimana potrebbe venir caratterizzata da frequente maltempo, in particolare sulle regioni centro-settentrionali, ma senza risparmiare il meridione.

Maltempo autunnale in arrivo sull'Italia

L'unico appunto che tuttavia c'è da fare è che il maltempo, che spesso caratterizzerà la prossima settimana, presenterà connotati più autunnali che invernali. Questo perché si tratterà di aria prevalentemente atlantica (o polare marittima), in grado di portare la neve solo a quote di montagna. Le temperature, pertanto, in questo contesto, risulteranno paradossalmente in aumento rispetto ai valori registrati quest'oggi. Tuttavia tale tendenza può ancora subire qualche variazione: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.