Meteo - Inverno ko, Italia ostaggio di un forte Anticiclone la prossima settimana, ecco i dettagli

Meteo - Campo di Alta pressione in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale terrà a distanza il maltempo anche nella prossima settimana: ecco la tendenza

Meteo Italia - alta pressione dominante con temperature molto miti
Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità totale sull'Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano generalmente stabili e asciutte come mostrano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, grazie agli effetti portati al suolo da un possente Anticiclone di matrice azzorriana in estensione sul Mediterraneo centro-occidentale. Peraltro oggi ha determinato un sensibile aumento delle temperature, che hanno superato localmente i +21°C al nordovest.

Calo termico nel Weekend, ma con stabilità persistente

Tale situazione troverà sostanziale conferma non solo nella giornata di domani venerdì 26 gennaio, ma anche nel Weekend, quando una colata fredda di matrice artica tuttavia affonderà sulla Penisola balcanica attivando una lieve circolazione secondaria da est, responsabile di un lieve calo delle temperature, che non consentiranno nemmeno un rientro nella media del periodo. Il clima resterà pertanto a distanza dai tipici canoni invernali.

Inverno ko, Anticiclone anche settimana prossima

Il vortice polare sta vivendo una fase di rafforzamento e ricompattamento. Notoriamente, quest'evoluzione distende l'Anticiclone alle latitudini medio-basse favorendo un regime di zonalità e, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, è proprio quello che succederà anche la prossima settimana: un forte campo di Alta pressione di matrice azzorriana stazionerà sul Mediterraneo centro-occidentale continuando ad assicurare generale stabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Settimana prossima caratterizzata dalla stabilità

Chiaramente quest'evoluzione porterà la prossima settimana, con tutta probabilità, a trascorrere in prevalenza con condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola, con temperature costantemente superiori alla media del periodo e con clima tutt'altro che invernale. Trattandosi tuttavia di una tendenza essa potrebbe ancora subire importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.