Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno ko, l’Anticiclone domina lo scenario anche ad inizio Febbraio, ecco i dettagli

Meteo - Vasto e robusto Anticiclone caratterizzerà l'Italia anche ad inizio Febbraio, tenendo in ostaggio l'Inverno: stabilità e bel tempo, malgrado qualche nebbia, i dettagli

Meteo – Inverno ko, l’Anticiclone domina lo scenario anche ad inizio Febbraio, ecco i dettagli
Anticiclone ingombrante nel weekend

Anticiclone dominante sul Mediterraneo centro-occidentale

Un vasto e robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana continua ad estendersi sul Mediterraneo centro-occidentale assicurando qui e, di conseguenza, anche sulla nostra Penisola, condizioni meteo di generale stabilità e prevalente bel tempo, con qualche nebbia o foschia che riguarda la Pianura Padana in particolare tra la notte e il mattino. Le temperature, in questo contesto, si attestano spesso su valori superiori alla media del periodo, soprattutto nei valori minimi.

Stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore

La prolungata fase di stabilità e bel tempo sulla nostra Penisola non si esaurirà di certo con la serata odierna, con le condizioni meteo che all’interno della nostra Penisola appariranno, ancora una volta, generalmente stabili e asciutte e accompagnate da bel tempo prevalente, vale a dire da cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche nebbia o foschia si genererà comunque in Pianura Padana, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Inverno in stand-by in Italia

All’orizzonte non si intravedono novità significative: gennaio concluderà con sole e bel tempo e febbraio partirà con…sole e bel tempo. Fatta eccezione ancora una volta infatti per qualche foschia o nebbia sulla Pianura Padana, le condizioni meteo continueranno a rimanere generalmente stabili e asciutte stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, e a risentire pertanto di un robusto campo di Alta pressione di matrice azzorriana in estensione sul Mediterraneo centro-occidentale e che mette in stand-by l’Inverno.

Temperature ancora superiori alla media del periodo

Il clima, benché ancora freddo nelle ore notturne, grazie soprattutto al fenomeno dell’inversione termica sulle pianure, sarà comunque tutt’altro che invernale nelle ore diurne, con temperature che si attesteranno spesso su valori superiori alla media del periodo grazie ad un richiamo di correnti miti portato proprio dal suddetto Anticiclone, che caratterizzerà di conseguenza il clima italiano anche nei primi giorni del mese di febbraio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto