Piogge e rovesci in atto
Condizioni di maltempo coinvolgono, in forma sparsa, la nostra Penisola e in particolare le regioni centro-meridionali nella giornata odierna a causa dell’afflusso di correnti più umide e instabili di natura polare marittima che hanno causato anche un abbassamento delle temperature e di conseguenza della quota neve, con nevicate a quote di montagna in atto. Clima che appare pertanto nuovamente invernale, dopo una sequela di giornate relativamente miti.
Maltempo fino a domani, poi super Anticiclone in arrivo
Il fronte instabile scenderà ulteriormente verso meridione nella giornata di domani venerdì 15 dicembre, coinvolgendo in questo caso il sud, e più particolarmente la Calabria e la Sicilia tirrenica, con nevicate a quote di montagna anche sull’Appennino. A partire dal Weekend un campo di Alta pressione robusto di matrice azzorriana si estenderà su buona parte dell’Europa centro-occidentale, portando maggiore stabilità e bel tempo, con fenomeni residuali plausibili nella giornata di sabato 16 dicembre.
Fase di stabilità prolungata in arrivo
Il Weekend apparirà di conseguenza relativamente più stabile e asciutto sulla nostra Penisola grazie alla rimonta dell’Anticiclone azzorriano che peraltro porterà un aumento delle temperature. Inoltre, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la finestra di stabilità potrebbe protrarsi per almeno alcuni giorni, con la campana anticiclonica che persisterà sul Mediterraneo centro-occidentale anche ad inizio settimana prossima, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Anticiclone mette ko l’Inverno
L’Anticiclone azzorriano potrebbe accamparsi sulla nostra Penisola anche all’inizio della settimana prossima, portando condizioni meteo di prevalente o generale stabilità e bel tempo fino almeno a mercoledì 20 dicembre, con clima relativamente mite. L’Inverno si mette quindi in stand-by complice anche un ricompattamento del vortice polare che, nella stagione fredda, non è mai una buona notizia per gli amanti di freddo e neve delle latitudini più meridionali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.