Meteo - Inverno ko per Natale e Santo Stefano, predominio anticiclonico con stabilità e relativa mitezza: i dettagli
Meteo - Si profilano festività natalizie all'insegna della stabilità, nonostante nubi in aumento, grazie all'imposizione dell'Anticiclone sul Mediterraneo, con relativa mitezza: ecco i dettagli
Generale stabilità in Italia
In queste ore si assiste a condizioni meteo generalmente stabili e asciutte all'interno della nostra Penisola, dovute essenzialmente all'affermazione di un campo di Alta pressione di matrice azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale, che allontana peraltro le correnti umide che fino a ieri hanno provocato qualche eccezione di maltempo in alcuni settori dello stivale. Le temperature, in questo contesto, appaiono mediamente stazionarie sull'Italia, con relativa mitezza specie ad alta quota.
Il Weekend chiuderà con generale stabilità
L'Anticiclone azzorriano persisterà per tutto il Weekend pre-natalizio, che chiuderà quindi così come è praticamente iniziato, con generale stabilità, nonostante la presenza di alcuni disturbi nuvolosi specie lungo il versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni nemmeno per la giornata di domani domenica 24 dicembre, nonché vigilia di Natale, quando si manterranno relativamente miti soprattutto ad alta quota.
Natale stabile, con nubi in ulteriore aumento in Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appariranno generalmente stabili e asciutte anche per la giornata di lunedì 25 dicembre, nonché Natale, grazie all'affermazione e alla persistenza di un promontorio anticiclonico di stampo azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale. Tuttavia, l'umidificazione della massa d'aria, dovuta proprio al suo invecchiamento, causerà un aumento della copertura nuvolosa in Italia stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, del tutto improduttiva in termini precipitativi, come emerge da quanto scritto precedentemente.
Santo Stefano come Natale
Anche la giornata di Santo Stefano, nonché martedì 26 dicembre, potrebbe trascorrere alla stessa stregua del Natale: l'Anticiclone persisterà nel Mediterraneo centro-occidentale continuando a garantire condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, sia pur in un contesto di cieli che risulteranno spesso caratterizzati da passaggi nuvolosi. Le temperature non subiranno inoltre significative variazioni, con relativa mitezza specie ad alta quota e inverno messo quindi ko per le festività natalizie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25