Meteo - Inverno ko, prossimi giorni caratterizzati ancora da stabilità anche se non mancherà qualche nota di maltempo, ecco dove
Meteo - La stagione invernale va ko grazie agli effetti di un super Anticiclone che si protrarrà anche nei prossimi giorni, anche se non mancherà qualche nota di maltempo: ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone dominante sull'Italia
Come da diversi giorni a questa parte la nostra Penisola assiste a condizioni meteo di prevalente stabilità, grazie alla netta predominanza di una campana anticiclonica di natura azzorriana che abbraccia l'intero Mediterraneo centro-occidentale. Qualche eccezione di maltempo interessa in maniera intermittente, ma costante, l'alto versante tirrenico, con le temperature che in ogni caso appaiono generalmente superiori alla media del periodo.
Prossime ore ancora con tempo generalmente stabile e asciutto
Se sul fronte sinottico non sarà apprezzabile alcuna sostanziale variazione, nessuna sostanziale variazione è prevista sul piano più meramente meteorologico: infatti, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appariranno ancora una volta generalmente stabili e asciutte, con le solite eccezione di maltempo che riguarderanno l'alto versante tirrenico. Anche le temperature continueranno ad attestarsi su valori superiori alla media del periodo e particolarmente miti per il periodo soprattutto al centro-sud.
Inverno ko, anche prossimi giorni con Anticiclone dominante
Quello che sembrava essere solo un fisiologico ricompattamento del vortice polare rischia di diventare un ricompattamento duraturo e in grado di compromettere buona parte della stagione invernale: infatti, l'indice NAM è in forte risalita e non si evidenziano sblocchi nel breve termine dai principali centri di calcolo, che continuano a mostrare la netta predominanza dell'Anticiclone azzorriano sull'intero Mediterraneo centro-occidentale, con i risvolti del caso che illustreremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo perlopiù stabile e asciutto anche nei prossimi giorni, con qualche disturbo di maltempo
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appariranno in prevalenza stabili e asciutte anche nei prossimi giorni e fino ad almeno la giornata di venerdì 30 dicembre, grazie alla suddetta predominanza dell'Alta pressione, con qualche disturbo di maltempo più consistente che potrà interessare tuttavia sempre l'alto versante tirrenico a causa dell'intromissione di correnti più umide soprattutto alle quote medie. I fenomeni risulteranno comunque perlopiù deboli o moderati, con le temperature che nonostante questo appariranno oltre la media del periodo pressoché ovunque.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22