Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Inverno – la stagione ingrana sull’Europa con aria fredda che adesso potrebbe puntare anche l’Italia

Meteo - Inverno che inizia bene sull'Europa dove nei prossimi giorni affluirà aria sempre più fredda con neve anche a bassa quota, Italia ai margini ma attenzione dal weekend in poi quando non si escludono sorprese

Meteo Inverno – la stagione ingrana sull’Europa con aria fredda che adesso potrebbe puntare anche l’Italia
Meteo Inverno - prima irruzione freddo della stagione dalla porta del Rodano?

Aria fredda dall’artico in discesa verso l’Europa in questo primo scorcio d’inverno

Lo avevamo già anticipato nei giorni scorsi ed ecco che finalmente l’inverno inizia a mostrare le sue prime carte sull’Europa. Nei prossimi giorni campo di alta pressione verso la Groenlandia e aria fredda artica in discesa verso la Scandinavia. Da li, entro il ponte dell’Immacolata, questa dilagherà sull’Europa portando condizioni meteo invernali con freddo e neve a quote basse o di pianura. Italia ai margini ma ci potrebbero essere bianche sorprese, vediamo allora l’evoluzione meteo con gli ultimi aggiornamenti.

Festa dell’Immacolata con maltempo in arrivo, rischio neve a quote basse al Nord Italia

Vasta circolazione depressionaria che nel giorno dell’8 dicembre sarà posizionata tra Scandinavia e Isole Britanniche. Allo stesso tempo ecco dal basso Atlantico risalire un minimo di bassa pressione verso il Mediterraneo occidentale. Maltempo tra Giovedì 8 e Venerdì 9 dicembre soprattutto al Centro-Nord con neve abbondante sulle Alpi. Attenzione perché ad oggi non si può escludere qualche fiocco di neve a bassa quota anche tra Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale.

Maltempo nei prossimi giorni con neve a quote via via più basse

Maltempo nei prossimi giorni con neve a quote via via più basse

Aria artica dalla porta del Rodano, questa è l’ipotesi di diversi modelli per il prossimo weekend

Sul finire del secondo weekend di dicembre sono diversi i modelli che mostrano un peggioramento meteo da pieno inverno per l’Italia. La rotazione della vasta circolazione depressionaria nel cuore dell’Europa potrebbe far affluire aria fredda dalla porta del Rodano. Presto ovviamente per qualsiasi dettaglio ma in questo caso è lecito attendersi una fase di maltempo da Nord verso Sud con fenomeni anche intensi e neve che, stante l’ingresso di aria più fredda, potrebbe facilmente raggiungere anche le quote collinari.

CONTINUA A LEGGERE​

Stagionali CMCC che confermano un inverno piovoso sull’Italia, temperature sopra media ma senza eccessi

Alta probabilità di avere anomalie positive di geopotenziale (500 hPa) sull’Europa nord-orientale secondo il modello stagionale del CMCC per l’inverno 2022-2023. A questa è poi associata anche una discreta probabilità di avere anomalie di segno opposto sull’Europa occidentale ed in particolare sulla Penisola Iberica. Trimestre invernale che potrebbe dunque vedere campi di alta pressione dominare alle alte latitudini e frequenti affondi depressionari sui settori centro-occidentali del continente. Soprattutto nella seconda parte dell’inverno dovremmo avere discrete probabilità di temperature a 850 hPa vicine alle medie del periodo sui settori centro-occidentali dell’Europa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto