Meteo - Inverno meteorologico al via con nuove irruzioni fredde? La tendenza per dicembre

Inverno meteorologico al via con nuove irruzioni fredde, poi meteo più stabile e secco per la seconda parte di dicembre secondo il modello europeo ECMWF

Tendenza meteo: l'Inverno meteorologico verso un finale senza sussulti
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Impulso artico sull'Italia

Ultimo weekend di novembre dal sapore invernale sull'Italia. Una saccatura artica in discesa dalla Scandinavia ha dato vita ad una ciclogenesi sul basso Adriatico, richiamando masse d'aria molto fredde sul nostro Paese. Weekend che vedrà nevicate sino a quote collinari sui settori adriatici del centro-sud, venti di burrasca ed un generale sensibile calo termico.

Tendenza meteo Italia dal 27 novembre al 4 dicembre

Prossima settimana attesa dinamica sull'Italia. Secondo il modello europeo ECMWF anomalie positive di pressione sono previste tra Groenlandia, Islanda e nord della Scandinavia, mentre negative su gran parte d'Europa, secondo uno scherma circolatorio dettato dalla NAO-. In tal modo nuovi passaggi instabili sono attesi sull'Italia, ma con temperature in ripresa al centro-sud. L'aria fredda rimarrà infatti confinata sul centro-est Europa, lambendo al più le regioni settentrionali.

Prima decade di dicembre fredda ed instabile?

Inverno meteorologico al via con il mese di dicembre. Anomalie di pressione negative estese dall'Atlantico al Mediterraneo centrale dal 4 al 10 dicembre secondo il centro di calcolo europeo. Possibile una prima decade mensile con nuove irruzioni fredde sull'Italia di matrice polare o artico marittima a garantire un avvio di dicembre dal sapore invernale. Le temperature sono infatti previste al di sotto delle medie del periodo, specie al centro-nord, con precipitazioni al di sopra delle medie. Non si escludono nevicate a bassa quota.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Seconda parte di dicembre più stabile e mite?

Va ricordato che non è possibile effettuare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma al più stilare una possibile tendenza probabilistica a scala europea. Secondo il modello europeo ECMWF la seconda parte di dicembre potrebbe vedere un cambio circolatorio in Europa con passaggio alla NAO+. Flusso in rinforzo sull'Europa con l'aria fredda confinata alle alte latitudini, mentre sul Mediterraneo potrebbe essere più invadente l'alta pressione con una seconda parte di dicembre mite e con poche precipitazioni. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.