Maltempo in arrivo in Italia
La stagione invernale procede in maniera piuttosto vivace, dopo una breve tregua ecco in arrivo il maltempo e man mano sempre più intenso. Molte nubi in Italia in queste ore con precipitazioni sparse, localmente anche intense sulla Liguria. Neve in arrivo ed anche abbondante sulle Alpi. Si apre così una nuova fase di maltempo che interesserà l’Italia nel corso del prossimo weekend. Le correnti atlantiche risulteranno piuttosto forti e perturbate, tuttavia il clima in Italia non sarà così freddo come nei precedenti giorni.
Previsioni meteo Italia
Maltempo su tutta Italia con le correnti atlantiche in arrivo. Piogge e nevicate ad oltranza con i fiocchi che si spingeranno fino in pianura o sul fondovalle sul Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Emilia e Triveneto. Stando alle ultime conferme da parte dei principali modelli meteo, possiamo confermare il forte maltempo in arrivo in Italia a ridosso del prossimo weekend. Il transito di un centro di bassa pressione di origine atlantica sarà il responsabile del del forte maltempo. Dopo il freddo e la neve dei giorni scorsi le temperature risultano in progressivo aumento, di nuovo in calo poi nel weekend.
Forti piogge ma anche neve in arrivo nel weekend
Tanta neve prevista per le Alpi, dai 1000 metri di quota saranno abbondanti le nevicate in arrivo nei prossimi giorni specialmente sul settore centro-orientale, anche dell’ordine di 80-100 centimetri oltre a quella già presente. Il tutto potrebbe destabilizzare ulteriormente il manto nevoso con alto rischio valanghe nei prossimi giorni. In Appennino già ben imbiancato arriverà altra neve ma solo dalle quote alte. E non finirà qui, ancora nella giornata di Lunedì maltempo con temperature in forte calo al centro e al sud Italia.
Tendenza meteo inverno
Anche nel proseguo del mese di Gennaio le correnti atlantiche potrebbero prevalere in Europa e sul Mediterraneo. Detto questo ci attendiamo clima non particolarmente freddo in Italia e tanta neve specie sulle Alpi oltre che in Appennino. La stagione invernale procede in maniera piuttosto vivace, tuttavia non sono escluse altre inversione dei venti zonali per il mese di Febbraio e nuove ondate di gelo e neve.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.