Situazione meteo in Italia
Buona domenica cari lettori del Centro Meteo Italiano! Italia alle prese con un nuovo peggioramento per questo inizio di dicembre: precipitazioni in atto al nord-est specie sull’arco alpino, sulle pianure del Veneto e sulla Romagna. Piogge in atto anche su Lazio, Campania, Molise, Calabria e Sardegna dove ci aspettiamo fenomeni anche nel resto della giornata. Maggiori spazi di sereno al nord-ovest dove invece il tempo risulterà più stabile. Nel corso di questa domenica avremo precipitazioni specie sulle regioni Tirreniche del centro-sud, con fenomeni anche a carattere temporalesco e nevicate sulle Alpi nord-orientali e sull’Appennino centrale. Entriamo nel dettaglio!
Previsioni meteo per domenica
Meteo domenica – Cieli irregolarmente coperti al mattino, con fenomeni intensi su Campania e Basilicata; neve oltre i 500-700 metri di quota su alte pianure Venete, Trentino Alto Adige e Friuli. Al pomeriggio insistono le precipitazioni al centro sud e sulle Isole Maggiori. Ancora neve in Appennino e sul Gennargentu oltre i 1000 metri. In serata avremo ancora piogge e temporali sulle regioni Tirreniche centrali e al sud. Possibili fiocchi fino a fondovalle sul Trentino; variabilità asciutta altrove. Vediamo a seguire la tendenza fino all’Immacolata.
Tendenza meteo fino all’Immacolata Concezione
Tra lunedì e martedì avremo residui fenomeni al meridione, mentre sul resto della penisola vivremo un momentaneo miglioramento delle condizioni meteo. Da osservare con particolare attenzione la fase di maltempo di mercoledì, giorno dell’Immacolata Concezione che vedrebbe un nuovo affondo di matrice polare in Italia con neve fino a bassa quota al nord Italia e a quote collinari al centro. Ipotesi che andrà confermata con i prossimi aggiornamenti meteo. Finestra di maltempo che potrà prolungarsi a lungo fino al termine della prima decade di dicembre.
CONTINUA A LEGGERE
Inverno dominante nel corso della prossima settimana
Secondo i principali modelli matematici avremo ancora maltempo anche dopo la festa dell’Immacolata: Sia GFS ma anche il modello europeo (specie nell’ultima elaborazione settimanale) sottolineano la possibilità di una settimana interessata da un surplus pluviometrico e temperature al di sotto della media. Quanto evidenziato potrebbe far pensare a nuovi scambi meridiani che andrebbero a caratterizzare il tempo meteorologico in Italia fino al termine della prima decade del mese. Vi daremo ulteriori indicazioni con l’arrivo dei prossimi aggiornamenti meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.