Meteo - Inverno non molla l'Italia, con nuovo peggioramento alle porte: piogge e nevicate in arrivo, i dettagli

Meteo - Una perturbazione risale dal continente africano e determinerà una nuova parentesi di maltempo per l'Italia, con neve a quote medio-basse: i dettagli

Previsioni meteo per i prossimi giorni.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in esaurimento in Italia

Le condizioni meteo appaiono in ulteriore miglioramento in queste ore in Italia: già nella prima metà di giornata i rovesci apparivano localizzati e circoscritti a specifiche aree del Paese, dove peraltro la Protezione Civile aveva non a caso diffuso un'allerta. In questo momento anche l'isolato maltempo sta lasciando spazio alla stabilità, con ulteriore miglioramento in vista anche nelle prossime ore, come vedremo.

Pausa dal maltempo breve in serata

Nella serata odierna, in virtù di quanto scritto precedentemente, si assisterà a condizioni meteo generalmente stabili e asciutte all'interno della nostra Penisola grazie ad un timido e temporaneo aumento di pressione nel bacino del Mediterraneo centrale. Tale pausa dal maltempo, per quanto generalizzata a tutto il Paese, durerà tuttavia una manciata di ore, a causa della risalita di una perturbazione dal continente africano.

Nuovo peggioramento per domani, nel mirino le Isole Maggiori

Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo riguarderà pertanto l'Italia nella giornata di domani giovedì 12 dicembre, con rovesci in risalita dal continente africano spinti verso nord/nordest dal moto ciclonico di un'ampia area depressionaria in affondo sul Mediterraneo centro-occidentale. Piogge e rovesci sparsi torneranno a colpire le Isole Maggiori in primis, per poi estendersi entro la giornata di venerdì 13 sul territorio peninsulare, coinvolgendo principalmente il centro-sud.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo si estende al centro-sud e nordest, con neve a quote anche medio-basse; possibili nubifragi sulla Sardegna tirrenica

Il maltempo presenterà carattere anche intenso e localmente di nubifragio sulla Sardegna tirrenica, verosimilmente nella notte tra domani giovedì 12 e quella di venerdì 13 dicembre. L'instabilità si estenderà successivamente anche sul centro-sud peninsulare, espandendosi ulteriormente entro sabato 14 su Emilia Romagna e Veneto. La neve potrebbe tornare ad imbiancare l'Appennino Tosco-Emiliano a partire dai 400/600 metri, specie sponda emiliana. Sull'evoluzione attesa per il Weekend approfondiremo tuttavia in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.