Tempo in miglioramento anche al sud Italia
Buona Domenica cari lettori del Centro Meteo Italiano! Nella giornata di ieri abbiamo assistito allo spostamento del maltempo sul Sud Italia, qui con fenomeni anche a carattere di temporale e localmente molto intensi. L’ingresso di aria più fredda da nord-est ha portato un abbassamento della quota neve anche al meridione, con fiocchi fin verso i 400-700 metri soprattutto nelle zone interne tra Molise, Campania e Basilicata. Tempo in netto miglioramento oggi come vedremo nel prossimo paragrafo.
Previsioni meteo per Domenica 21 Gennaio
La giornata di odierna vedrà un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, come vedremo di seguito: Al Nord: Al mattino cieli pienamente sereni, poco nuvoloso solo sulle Alpi occidentali. Al pomeriggio attese velature in transito sulle regioni di nord-ovest e sull’Alto-Adige. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Centro: Al mattino cieli del tutto soleggiati. Al pomeriggio cieli poco nuvolosi solo sulle coste della Toscana. Tra la serata e la notte ancora tempo del tutto stabile con velature in transito. Al Sud e sulle Isole: Al mattino stabilità diffusa con sole prevalente e locali addensamenti tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Al pomeriggio attese maggiori schiarite con cieli per lo più soleggiati. In serata tempo ancora asciutto con cieli sereni e qualche velatura in transito.
Anticiclone prevalente per la prossima settimana, ma con qualche disturbo
Tendenza meteo – Principali modelli che nella prima parte della prossima settimana mostrano un robusto campo di alta pressione in espansione sull’Europa occidentale, con massimi al suolo intorno a 1035 hPa sulla Penisola Iberica. Italia ancora ai margini con possibilità di infiltrazioni fresche da nord che potrebbero anche portare condizioni meteo localmente instabile. A seguire comunque anticiclone in espansione verso est.
Tendenza meteo: prossima settimana con deciso miglioramento e clima più mite
Nella seconda parte della prossima settimana e poi in vista dell’ultimo weekend di gennaio ecco che il robusto anticiclone potrebbe coinvolgere più direttamente il Mediterraneo centrale. Ci aspettiamo dunque condizioni meteo più che stabili in Italia con temperature di diversi gradi al di sopra delle medie del periodo, caldo che sarebbe avvertito soprattutto in quote con zero termico ben oltre i 3000 metri.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.