Tempo torna a migliorare sullo stivale
Dopo una breve parentesi perturbata che ha interessato alcune aree del Paese soprattutto nella prima parte della giornata odierna (scopri quali), le condizioni meteo stanno in queste ore tornando a migliorare, con il graduale esaurimento dei fenomeni dovuto ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, si attestano su valori tutto sommato in linea con la media del periodo o poco oltre.
In serata possibilità di isolati e blandi rovesci su alcune aree dello stivale
Nonostante la tendenza verso un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo in serata, il tempo si manterrà localmente perturbato a causa della possibilità di isolati e blandi rovesci su alcune aree della Penisola (scopri quali). Le condizioni atmosferiche in ogni caso si riveleranno stabili e asciutte sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale, con temperature che non subiranno variazioni particolari rispetto alle precedenti 24 ore, risultando al più in diminuzione al sud.
Inverno nuovamente in stand-by
A partire da questa sera si aprirà pertanto una nuova fase più stabile sul Mediterraneo centrale, grazie all’aumento di pressione dovuto allo spostamento delle correnti di maltempo verso il settore balcanico. Stando a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo infatti, l’Italia si posizionerà esattamente sul bordo discendente dell’Alta pressione, quanto basterà per portare generale stabilità nei prossimi giorni, seppur in un clima non così mite, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature non così miti nei prossimi giorni
Le condizioni meteo torneranno a risultare, in virtù di quanto scritto fino a qui, generalmente stabili e asciutte nei prossimi giorni e fino ad almeno parte del Weekend, con cieli che però non risulteranno così limpidi, anzi, anche particolarmente nuvolosi specie nella giornata di domani venerdì 13 gennaio. Le temperature, inoltre, non si attesteranno su valori così elevati, mantenendosi intorno alla media del periodo o comunque poco oltre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.