Meteo - Inverno nuovamente ko, si apre altro periodo di stabilità e prevalente bel tempo: i dettagli

Meteo - Un vasto e robusto campo di Alta pressione di matrice africana porta condizioni di stabilità e bel tempo prevalente in Italia nei prossimi giorni, Inverno nuovamente in crisi: i dettagli

Previsioni meteo prossimi giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >

Generale stabilità in Italia

Un robusto campo di Alta pressione di matrice africana torna ad espandersi verso il Mediterraneo centro-occidentale, portando condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, con cieli cioè sereni o da poco a parzialmente nuvolosi praticamente ovunque. Le temperature, in questo contesto, appaiono mediamente in progressivo aumento rispetto ai valori registrati nel Weekend, risultando superiori alla media del periodo.

Assenza di fenomeni anche in serata

Le prossime ore saranno contrassegnate da un generale stallo sinottico, quantomeno sul Mediterraneo centro-occidentale, con l'Anticiclone che continuerà a portare i suoi effetti al suolo in Italia. Pertanto, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola si manterranno stabili e asciutte e accompagnate da bel tempo pressoché ovunque, con temperature che in questo contesto quando non stazionarie appariranno in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Inverno nuovamente ko in Italia

La risalita di un simile promontorio anticiclonico mette nuovamente in stand-by l'Inverno, dopo che solamente per qualche giorno aveva cercato di battere un colpo alle nostre latitudini. Stando infatti a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo si è aperta una fase di stabilità generale destinata a protrarsi per diversi giorni e fino ad almeno l'inizio della prossima settimana. Stabilità che sarà (quasi) sempre accompagnata da bel tempo e temperature relativamente miti.

Nubi in aumento in settimana in Sardegna con qualche possibile locale piovasco

Una piccola goccia fredda transiterà sul Mediterraneo occidentale nei prossimi giorni determinando un aumento della nuvolosità in particolare sulla Sardegna, dove non è escluso qualche locale piovasco, specie tra la seconda parte di domani giovedì 15 e la notte di venerdì 16 febbraio. Goccia fredda che non influenzerà in alcun modo il tempo altrove, con temperature che si attesteranno su valori mediamente superiori alla media del periodo in Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.