METEO INVERNO - Nuovi affondi ARTICI nel medio TERMINE, le PREVISIONI per l'ITALIA

METEO INVERNO - Ancora incertezza sull'andamento della stagione invernale, ma si profilano interessanti movimenti nel medio termine

Repertorio - MALPENSA - VARESE - WEA - MALTEMPO: ATTIVATI MEZZI ANTINEVE IN AEROPORTI ANSA/MATTEO BAZZI/DRN
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo Italia

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! La situazione meteo in Italia, vede ancora la presenza di un vasto promontorio anticiclonico che culmina sulla penisola Iberica con massimi fino a 1026 hPa. L'Italia è interessata ancora da nubi basse specie sulla Pianura Padana, sul golfo Ligure e su quello Veneto, nonché su gran parte delle coste Tirreniche. Nel corso delle prossime ore l'Italia sarà interessata nuovamente dal maltempo invernale dopo una lunga pausa.

Peggioramento in arrivo da metà settimana e verso l'Epifania

Tendenza meteo – Da domani martedì 4 gennaio l'Italia sarà interessata dalle prime infiltrazioni umide che determineranno qualche pioggia dapprima sulle regioni del nord-ovest Liguria in primis; a seguire avremo precipitazioni sparse su Lombardia e Triveneto con neve in montagna. Per l'Epifania avremo un approfondimento di un minimo di bassa pressione che dovrebbe raggiungere i 1010 hPa tra Mar Ligure e Alto Adriatico. Fase dunque di maltempo sulle regioni del nord e sull'Appennino settentrionale dove la neve potrebbe cadere a quote molto basse.

Aria artica nel weekend con crollo termico e neve a bassa quota, tendenza meteo

Neve in calo in Italia? Ecco dove

Focus neve – Neve che nel corso di questa settimana potrebbe cadere nuovamente a quote molto basse su Appennino settentrionale e Alpi. Questo grazie al contributo d'aria artico-marittima che accompagnerà la prima perturbazione ufficiale di questo 2022 in Italia. Il modello ECMWF vedrebbe tuttavia una ciclogenesi più occidentale che potrebbe apportare fenomeni anche sulle regioni del centro Italia. Visto ancora l'elevato margine di incertezza vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo. Nel frattempo vediamo quale potrebbe essere l'andamento della stagione invernale.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ipotesi per il lungo periodo. Come proseguirà 'inverno?

Il mese di gennaio potrebbe risultare più dinamico: dall'analisi degli indici teleconnettivi, si evidenzia una Nina in fase avanzata (con anomalie di temperature superficiali inferiori al -1°C) ed una PDO altrettanto negativa. Questi due fattori, oltre ai conclamati disturbi in sede stratosferica, potrebbero favorire la formazione di anticicloni di blocco sul nord Europa (Scand+), ed una conseguente maggiore presenza di scambi meridiani. Dunque ci si attende un prosieguo di inverno complessivamente dinamico a livello Europeo, con temperature in media (o leggermente al di sopra) e precipitazioni che non dovrebbero discostarsi da essa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.