Tempo in gran parte stabile e asciutto in Italia
Le condizioni meteo appaiono anche quest’oggi in larga parte stabili e asciutte sulla nostra Penisola, con la risalita di correnti più umide e instabili pilotata da un profondo centro di bassa pressione presente al largo della Gran Bretagna che innescano qualche nota di maltempo sull’alto versante tirrenico. Isolati e blandi rovesci che si estendono in queste ore anche sulla Lombardia occidentale, oltre che sulla Liguria centro-orientale.
Prossime ore con maltempo ancora insistente su alcune aree del Paese
Nel corso delle prossime ore non si attendono significative variazioni sul fronte sinottico, con un corridoio di correnti più umide e instabili sempre attivo sulle medesime aree del Paese già citate in precedenza. Le condizioni meteo rimarranno comunque in prevalenza stabili e asciutte sullo stivale, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi pertanto intorno alla media di riferimento o lievemente al di sotto della stessa, specie nelle aree coinvolte da nuvolosità e maltempo.
Prossimi giorni ancora instabilità, specie al centro-nord e da giovedì in estensione verso sud
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimarranno tendenzialmente instabili, con piogge e rovesci che si concentreranno principalmente al centro-nord e Campania fino alla giornata di mercoledì 27 novembre, per poi estendersi anche verso la Calabria entro quella di giovedì 28. Le temperature, in questo contesto, non subiranno variazioni significative, risultando in abbassamento nelle massime e in rialzo in quelle minime.
L’inverno parte con qualche difficoltà
La stagione invernale meteorologica che, come ogni anno, inizia convenzionalmente il 1° dicembre, partirà con qualche difficoltà sulla nostra Penisola, con aria artica in avvicinamento sul nostro Paese dai quadranti orientali, ma che si concentrerà principalmente sul settore balcanico. Tanto basterà comunque a determinare un generale abbassamento delle temperature in Italia, su valori anche inferiori alla media di riferimento e con clima sì invernale, ma con poche precipitazioni se non del tutto assenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.