Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 15 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno pieno in Italia, con maltempo persistente e temperature inferiori alla media nelle prossime ore

Meteo - Flusso polare scorre nel bacino del Mediterraneo centrale, con maltempo persistente con piogge e nevicate in arrivo a quote ancora basse al nord nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Inverno pieno in Italia, con maltempo persistente e temperature inferiori alla media nelle prossime ore
Maltempo e neve ancora in arrivo nelle prossime ore.

Maltempo pervade il Mediterraneo

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano mediamente perturbate a causa dell’afflusso di correnti più fredde di matrice polare che nella notte hanno permesso il ritorno della neve finanche in pianura a tratti in Emilia. Nevicate a quote molto basse hanno comunque interessato il nord, con temperature in sensibile diminuzione anche al centro-sud, soprattutto al passaggio della fenomenologia.

Locali nubifragi al centro-sud, specie sul settore tirrenico

Il fronte di maltempo ha investito nella prima parte di oggi anche il centro-sud, per molti settori del quale la Protezione Civile aveva già diffuso un’allerta ieri e dove la quota neve si è abbassata, ma a quote di montagna o, al massimo, bassa montagna. I fenomeni, localmente, sono comunque risultati piuttosto intensi e a carattere di nubifragio, specie sul versante tirrenico. Il clima appare pienamente invernale con temperature spesso inferiori alla media di riferimento.

Prossime ore ancora maltempo

Rovesci e locali temporali sparsi caratterizzano ancora la nostra Penisola da nord a sud, con piogge che si addensano soprattutto sull’Appennino Tosco-Emiliano (sponda emiliana) dove la quota neve si attesta su valori ancora bassi e più precisamente sui 400/600 metri, in lieve risalita rispetto a questa mattina. Rovesci sparsi al centro-sud con la neve che scende solamente a quote di montagna, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Neve in montagna al centro-sud

Rovesci sparsi si azionano anche sulle regioni centro-meridionali a causa di un vortice depressionario che continua a pervadere la nostra Penisola, alimentato da correnti più fredde provenienti dai quadranti settentrionali. Più precisamente la quota neve al centro-sud si attesterà a quote non più basse dei 900/1.400 metri, dipendentemente dai settori di riferimento e via via più alta man mano che si scende verso meridione. Le temperature, in questo contesto, confermeranno una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto