Tempo perturbato in Italia
L’afflusso di correnti via via più fredde di natura artica ha innescato, già da ieri, una perturbazione dai caratteri pienamente invernali sulla nostra Penisola, con il maltempo che va concentrandosi principalmente al meridione nella giornata odierna, coinvolgendo parzialmente anche il centro (in particolare il medio versante adriatico). Il peggioramento è stato accompagnato peraltro da un calo sensibile e generalizzato delle temperature.
Neve a bassa quota
L’abbassamento generalizzato delle temperature suddetta ha di conseguenza favorito la discesa anche della quota neve, che in Italia torna ad assestarsi su valori relativamente bassi, non solo sull’Appennino abruzzese, ma anche su quello meridionale, dove i fiocchi scendono fin sui 400/600 metri. Il clima appare comunque tipicamente invernale ovunque e anche nelle aree non coinvolte dall’instabilità, come ad esempio le regioni settentrionali.
Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore in Italia
Il persistente afflusso di correnti più fredde di matrice artica sul bacino del Mediterraneo centrale permetteranno la prosecuzione della corrente ondata di maltempo anche nel corso delle prossime ore, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I rovesci continueranno a rimanere confinati sulle regioni meridionali, con neve fino a quote collinari o di alta collina anche sull’Appennino calabrese, e sul medio versante adriatico, con fiocchi fin sui 400/600 metri.
Rimane stabile su settentrione e medio Tirreno
In linea di massima le condizioni meteo appariranno migliori sul medio Tirreno, dove nonostante il transito della nuvolosità, la stabilità prevarrà sulle correnti di maltempo. Ancora meglio la situazione al nord, dove la stabilità sarà invece ancora accompagnata da ampi sprazzi di cielo sereno, che non impediscono tuttavia alle temperature di misurare valori pienamente invernali e generalmente inferiori alla media di riferimento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.