Meteo - Inverno, possibile una nuova irruzione artica alla fine della prima decade di Febbraio: la tendenza

Meteo - Possibile ondata di freddo di matrice artica a spezzare questa fase di stallo possibile solo per la fine della prima decade di Febbraio in Italia: ecco la tendenza

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e asciutto

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico prospettano un quadro ancora incline alla stabilità come da diversi giorni a questa parte, accompagnata peraltro quest'oggi da bel tempo ovunque, a differenza di ieri quando addensamenti nuvolosi si concentravano lungo i settori più occidentali dello stivale. Le temperature, in questo contesto, continuano ad attestarsi su valori generalmente superiori alla media del periodo.

Stabilità destinata a protrarsi anche ad inizio settimana prossima

Anche l'inizio della prossima settimana sarà contrassegnato da una forte presenza anticiclonica sull'Italia e sul Mediterraneo centro-occidentale, in grado di tenere ancora a bada la stagione invernale a cui il clima non tiene sicuramente fede. Le temperature infatti continueranno ad attestarsi su valori superiori alla media del periodo e secondi i principali centri di calcolo saranno accompagnate da condizioni meteo di generale stabilità e prevalente bel tempo.

Inizio di febbraio shock con Anticiclone persistente

Sembra un film di fantascienza da cui è impossibile uscire, l'Anticiclone continuerà a stazionare sul Mediterraneo centro-occidentale anche per i primi giorni del mese di febbraio, con risvolti pressoché identici a quelli a cui assistiamo quest'oggi. L'aria fredda continuerà a scendere sui Paesi europei più orientali, mentre qualcosa potrebbe sbloccarsi per la nostra Penisola solo alla fine della prima decade di febbraio, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Ondata di freddo in arrivo per la fine della prima decade di febbraio?

Un'ondata di freddo di stampo artico potrebbe raggiungere la nostra Penisola solo per la fine della prima decade di febbraio e comunque non prima. Ciò determinerebbe, nemmeno a dire, una fase decisamente invernale, con nevicate in arrivo a quote anche relativamente basse. Tuttavia trattandosi di una tendenza è impossibile dare qualsiasi cosa per certo e come tale è soggetta ancora ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.