Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Inverno – Primi movimenti stagionali con neve in montagna? Vediamo le ipotesi per il lungo termine

METEO INVERNO - Le ultime analisi degli indici teleconnettivi per la previsione della stagione invernale evidenziano ancora molta incertezza nel lungo termine

Meteo Inverno – Primi movimenti stagionali con neve in montagna? Vediamo le ipotesi per il lungo termine
Possibile andamento dell'inverno 2022-2023

Situazione sinottica in Italia e in Europa

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! L’alta pressione porta stabilità atmosferica in Europa: sui paesi centrali del vecchio continente si raggiungono valori di pressione fino a 1035 hPa.  In Italia abbiamo assenza di fenomeni e temperature ancora miti, ma con l’arrivo del secondo weekend del mese le cose potrebbero ben presto cambiare: è in arrivo infatti una piccola goccia fredda che apporterà non solo un cambio circolatorio ma anche il ritorno di piogge, temperature più consone al periodo ed anche la neve in montagna. L’Autunno torna dunque a fare la voce grossa da domani , ma entriamo nel dettaglio

Pioggia e neve in arrivo nel weekend: ecco dove

Focus maltempo – Situazione sinottica che domani evidenzia il passaggio di una goccia fredda in retrogressione da est, che interesserà dapprima le regioni del sud Italia: qui avremo condizioni meteo instabili e un calo delle temperature. Acquazzoni e temporali sparsi che interesseranno soprattutto i settori adriatici e ionici. Fenomeni in risalita poi Domenica anche al Centro-Nord, ma prevalentemente sulle zone orientali della Penisola. Temperature al momento da 2 a 4 gradi sopra media in calo poi nel weekend quando si porteranno in media o poco al di sotto. Tornerà anche la neve, al di sopra dei 1700 metri in Appennino, e fin sui 1500-1300 metri sulle Alpi entro la giornata di Domenica. Prossima settimana col ritorno del flusso atlantico e delle piogge?

Tornano le piogge col flusso atlantico

Con la prossima settimana potrebbero sbloccarsi le piogge secondo diversi modelli meteo: con la seconda metà del mese potrebbe arrivare un peggioramento autunnale per l’Italia. Una perturbazione atlantica potrebbe infatti raggiungere il Mediterraneo portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Flusso atlantico che al quel punto potrebbe anche proseguire per diversi giorni con una serie di ondulazioni in transito. Alcuni modelli mostrano anche contribuiti di aria più fredda di estrazione polare con neve dunque possibile sulle montagne fino a quote medio-basse.

CONTINUA A LEGGERE​

Meteo Inverno: cosa dicono gli indici teleconnettivi?

Meteo Inverno – Dalle ultime analisi degli indici teleconnettivi si evidenzia un ENSO che sembra proiettato verso il segno negativo: si tratterà dunque del terzo anno consecutivo in compagnia de La Nina. Questa potrebbe comunque indebolirsi con l’anno nuovo quando poi è previsto un evento di El Nino. Nel complesso questo porta ad avere un segnale più caldo per quando riguarda la temperature per il prossimo inverno sull’Europa ma senza particolari anomalie. E’ tuttavia doveroso rimarcare la scarsa affidabilità delle proiezioni a lungo termine, che hanno un’accuratezza che è al di sotto del 10%. Per questo seguite come sempre tutti i prossimi aggiornamenti sul possibile andamento della stagione invernale in arrivo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto