Condizioni meteo in Italia
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon inizio di settimana. Anno nuovo che inizia con un vasto ampo di alta pressione proteso tra Mediterraneo ed Europa orientale; questo ha raggiunto valori di pressione fino a 1030 hPa. La settimana corrente sarà all’insegna di nebbie e nubi basse che insisteranno sulla nostra penisola; da segnalare un rapido cavo d’onda tra domani e dopodomani che porterà qualche pioviggine al nord Italia e nevischio sulle Alpi. Di seguito vediamo le previsioni meteo dettagliate.
Cavo d’onda atlantico porta deboli piogge al nord Italia
Focus maltempo – Come anticipato tra stasera e domani avremo precipitazioni sulle regioni del nord Italia: le regioni interessate saranno la Liguria, i settori adiacenti al Piemonte e la Lombardia. Domani avremo qualche fenomeno anche in Toscana ma i fenomeni andranno ad esaurirsi nelle ore serali. Come anticipato la settimana corrente sarà determinata dalla presenza dell’alta pressione che insisterà fino all’Epifania, vediamo la tendenza.
Anticiclone ingombrante fino al weekend dell’Epifania
Meteo weekend – Cancellato il peggioramento del prossimo weekend, che ipotizzava un ritorno del maltempo in Italia e neve in montagna. Al momento l’ipotesi più plausibile sembrerebbe confermare una stasi meteorologica anche nel medio periodo: l’alta pressione sarebbe distesa tra Atlantico e Mediterraneo, con condizioni meteo asciutte in Italia e con la presenza di nebbie e nubi basse. Solo sul lato termico potremmo avere qualche differenza con temperature più basse e più vicine alle medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Inverno in crisi dopo lo sfondamento dell’indice “NAM”
Negli ultimi giorni arrivano nuove conferme di possibili risvolti negativi per il proseguimento della stagione invernale: l’indice NAM ha superato la soglia critica per il ricompattamento del Vortice Polare; questo determinerebbe il fenomeno dello “stratcooling” (raffreddamento ed accelerazione del VP stratosferico), che solitamente non rappresenta una buona notizia per l’andamento dell’inverno. Poche novità dunque fino al termine della prima decade di Gennaio e forse anche sul prosieguo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.