Meteo Inverno - Prognosi ancora da sciogliere per la prossima stagione fredda. Ecco i possibili scenari
METEO INVERNO - Le ultime analisi degli indici teleconnettivi per la previsione della stagione invernale evidenziano ancora molta incertezza nel lungo termine
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo attuali
Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Il maltempo sta interessando in queste ore l'Italia, con piogge e temporali su Toscana, Lazio e Campania in estensione sulle regioni meridionali tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; l'aria più fresca di matrice atlantica sta alimentando un centro di bassa pressione che raggiunge valori fino a 1015 hPa. Dopo il peggioramento tra oggi e domani il il tempo meteorologico dovrebbe migliorare, grazie al ritorno dell'alta pressione. Ma vediamo i dettagli.
Meteo weekend: miglioramento delle condizioni meteo in vista
Meteo weekend – Principali modelli meteo che sembrano ormai concordare per l'espansione dell'anticiclone africano sul Mediterraneo centro-occidentale dal weekend. Condizioni meteo che per diversi giorni saranno asciutte su tutta l'Italia, forse per tutta la prossima settimana. Ottobrata avanti tutta, di nuovo, con valori di temperatura che si porteranno di diversi gradi al di sopra delle medie. Attenzione comunque anche al ritorno di nebbie e nubi basse. Impossibile dire al momento quanto durerà ma con il blocco della circolazione depressionaria sul basso Atlantico potrebbe essere anche per molti giorni.
Tendenza medio termine
Tendenza meteo – Sia il modello GFS che il modello europeo, concordano per un ritorno duraturo dell'alta pressione che potrebbe prolungarsi fino all'esordio della terza decade del mese di ottobre. Solo dal prossimo weekend (secondo ECMWF), una saccatura d'aria più fresca potrebbe lambire l'Italia dai quadranti orientali del vecchio continente determinando un brusco calo termico (fino a valori simil-invernali). Dato ancora l'elevato margine di incertezza vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo. Infine vediamo le possibili proieizioni per la stagione invernale 2022-2023
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Inverno 2022-2023: le ultime
Meteo Inverno – Dalle ultime analisi degli indici teleconnettivi si evidenzia un ENSO che sembra proiettato verso il segno negativo: si tratterà dunque del terzo anno consecutivo in compagnia de La Nina. Questa potrebbe comunque indebolirsi con l'anno nuovo quando poi è previsto un evento di El Nino. Nel complesso questo porta ad avere un segnale più caldo per quando riguarda la temperature per il prossimo inverno sull'Europa ma senza particolari anomalie. E' tuttavia doveroso rimarcare la scarsa affidabilità delle proiezioni a lungo termine, che hanno un'accuratezza che è al di sotto del 10%. Per questo seguite come sempre tutti i prossimi aggiornamenti sul possibile andamento della stagione invernale in arrivo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08