Ponte dell’immacolata che inizia con il maltempo ma anche con un rialzo delle temperature
Come già anticipato ecco che per il ponte dell’Immacolata ci aspettiamo un peggioramento meteo che però sarà accompagnato anche dalla risalita di aria più mite, almeno nella prima parte. Abbiamo infatti una profonda circolazione depressionaria che dal basso Atlantico risalirà sul Mediterraneo centrale dispensando piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord. Attesa anche la neve, localmente abbondante sulle Alpi e fino a bassa quota al Nord-Ovest. Prima carta dell’inverno a seguire.
Aria artica in ingresso sul Mediterraneo con temperature in calo entro la prossima settimana
Principali modelli che mostrano tra Sabato e Domenica aria fredda artica affluire sul Mediterraneo dalla porta del Rodano. Ancora presto per i dettagli ma il peggioramento di stampo invernale che ne scaturirebbe potrebbe portare fiocchi di neve anche a quote piuttosto basse sulle regioni del Centro-Nord. L’inverno insomma potrebbe giocare la sua prima carta nel corso della prossima settimana con un’inizio che vedrebbe temperature ben al di sotto delle medie.
Molta dinamicità fino alla metà del mese con flusso umido sul Mediterraneo
La prossima settimana dovrebbe iniziare con condizioni meteo instabili e clima piuttosto freddo. L’evoluzione sul medio-lungo periodo però non mostrano pause anticicloniche di rilievo e anzi potrebbero essere ancora diverse le fasi perturbate con il mirino sull’Italia. In particolare il modello europeo ECMWF mostrano un lobo del vortice polare sull’Europa centro-orientale con un flusso umido che a fasi alterne interesserebbe ancora il Mediterraneo. Attese dunque molte precipitazioni anche se il freddo intenso dovrebbe restare lontano.
CONTINUA A LEGGERE
Inverno con temperature vicine alle medie e molto piovoso secondo ECMWF
Il primo mese dell’inverno, dicembre 2022, potrebbe vedere anomalie positive in termini di precipitazioni sull’Italia ma anche le temperature sarebbero oltre la media. Poche le anomalie in un senso o nell’altro mostrate al momento dal modello ECMWF per i mesi di gennaio e febbraio. Nel complesso le anomalie termiche per l’inverno 2022-2023 potrebbero essere comprese sull’Italia tra +0.5°C e +1.0°C, dunque poco inferiori rispetto ai precedenti. Precipitazioni invece che potrebbero essere superiori alla norma.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.