Condizioni di instabilità avvolgono parte dello stivale
Nella giornata odierna una circolazione depressionaria di stampo polare marittimo staziona sul Mediterraneo centrale portando ancora rovesci e nevicate a quote anche molto basse, in particolare sulle Alpi e Prealpi occidentali. Tuttavia, il cuore del maltempo si concentra al meridione e in particolare in Sicilia, laddove peraltro è vigente un’allerta della Protezione Civile. Le temperature appaiono invernali pressoché ovunque e, di conseguenza, intorno alla media del periodo quando non al di sotto.
Prossime ore ancora maltempo in Italia con neve finanche in pianura
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo continueranno a rimanere instabili in alcune aree dello stivale, in particolare su parte delle regioni meridionali (in primis Sicilia), ma con rovesci (mediamente di debole intensità) che persisteranno ancora sulle Alpi e Prealpi centro-occidentali, dove la neve potrebbe scendere localmente fino in pianura in caso di eventuali (e possibili) sconfinamenti nel cuneese. Le temperature non subiranno significative variazioni rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Inverno prosegue la sua corsa nei prossimi giorni
La situazione non subirà sostanziali variazioni nei prossimi giorni, con una circolazione depressionaria che continuerà a rimanere attiva sul Mediterraneo centrale. Il maltempo pertanto si azionerà anche nella giornata di domani giovedì 11 gennaio, mentre in quella di venerdì 12 inizierà a tendere verso un miglioramento, con lo spostamento del fronte instabile verso meridione stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Piogge e possibili temporali, localmente intensi, che coinvolgeranno comunque principalmente proprio il sud, nella veste di Sicilia e Calabria e con rovesci sparsi anche su Sardegna tirrenica e sud peninsulare.
Neve a quote di montagna
Nella giornata di domani giovedì 11 gennaio e per la prima metà di venerdì 12 fiocchi scenderanno fino a quote di montagna in particolare sull’Appennino calabrese e sul Pollino, con accumuli complessivamente deboli o al massimo localmente moderati. Le condizioni meteo tenderanno successivamente a migliorare entro sera con rovesci residui solo sulla Sicilia tirrenica. Ritrovata stabilità altrove, con tempo che si manterrà in ogni caso più asciutto al centro-nord, ma con clima sempre invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.