
Maltempo nel weekend
Confermato un nuovo peggioramento meteo a ridosso del secondo weekend di novembre con interessamento di tutta Italia. Ancora una volta una perturbazione atlantica arriverebbe sul Mediterraneo centrale approfondendo un minimo di pressione al suolo sull’Italia. L’affondo del weekend sembrerebbe ad oggi più deciso e con aria più fredda proveniente dal nord Atlantico. Si tratterebbe ancora di un peggioramento autunnale ma con le prime caratteristiche di uno invernale. Temperature prossime agli zero gradi a 1500 metri potrebbero infatti fare la loro comparsa al Nord e su parte del Centro consentendo così alla neve di scendere di quota.
Torna la neve sulle Alpi
Ultimi giorni che hanno visto il ritorno della neve sulle Alpi anche se a quote ancora piuttosto elevate. Qualche fiocco è comunque sceso al di sotto dei 1500 metri come nel weekend sulle Alpi occidentali o nella giornata di ieri su quelle centro-orientali. Nei prossimi giorni con l’arrivo di nuove perturbazioni sull’Italia arriverà altra neve sulle Alpi e a quote sempre più interessanti grazie all’abbassamento delle temperature. Nella giornata di oggi avremo fenomeni piuttosto deboli con la neve che cadrà soprattutto sulle Alpi orientali generalmente oltre i 1400-1600 metri di quota. Altra perturbazione domani con fiocchi questa volta fin verso i 1100-1200 metri specie sui settori centro-occidentali. Decisamente più freddo tra Venerdì e Domenica con la neve che potrebbe spingersi localmente fin sotto i 1000 metri.

Maltempo in arrivo con il ritorno della neve sugli Appennini per il weekend.
Neve in arrivo sull’Appennino
Temperature decisamente miti fino ad ora con neve praticamente assente sull’Appennino, eccezion fatta per qualche spruzzata al di sopra dei 2000-2200 metri. Poche variazioni tra oggi e domani con le perturbazioni in transito che porteranno prevalentemente pioggia fino alle quote più alte. Attenzione però tra Venerdì e Sabato quando l’aria più fredda in ingresso potrebbe portare un rapido calo della quote neve sull’Appennino centro-settentrionale. Al momento i fiocchi dovrebbero spingersi fin verso i 1500/1700 metri ma non si esclude specie dalla notte qualche imbiancata anche sotto i 1500 metri.
Temperature in diminuzione
Valori di temperature sopra media in questi giorni soprattutto sulle regioni del Centro-Sud dove si registrano anomalie positive anche di 4/5 gradi. La causa è da ricercarsi nelle correnti dai quadranti meridionali che portano molte piogge ma anche clima mite. Nei prossimi giorni ci attendiamo comunque un calo termico su tutta la Penisola. Il peggioramento meteo già in azione al Centro-Nord porterà entro la serata temperature in media o anche poco al di sotto. Un calo più sostanzioso è atteso invece nel weekend con valori localmente anche di 4 gradi sotto le medie.
Accumuli di pioggia elevati sul lungo periodo
Dopo un ottobre decisamente mite e non particolarmente piovoso, ecco che novembre sembra partire con il piede giusto ma riuscirà a confermarsi come il mese autunnale per eccellenza? Seppur con tutti gli aggiustamenti del caso sembra che la prima decade risulterà molto piovosa in Italia. Guardando le proiezioni degli accumuli di pioggia del modello GFS da qui a 10 giorni notiamo subito alcune zone con valori particolarmente elevati. E’ il caso di Alpi e prealpi orientali con valori superiori ai 100 mm. Valori elevati oltre i 150-200 mm anche tra Liguria e Toscana e tra Lazio e Campania. Sul basso tirreno poi vengono fuori punte anche superiori di 250 mm tra Campania e Calabria. Meno piogge, ma non assenti, sul medio-basso Adriatico che ovviamente non è favorito da questo tipo di configurazioni. Non ci resta dunque che seguire l’evoluzione meteo nei prossimi giorni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.