Irruzione artica entro la prima settimana di gennaio ma i modelli sono ancora discordi
Vanno migliorando le condizioni meteo anche sulle regioni del Sud Italia con la circolazione depressionaria, che ha portato neve fino a bassa quota, che si allontana verso il nord Africa. Nei prossimi giorni l’anticiclone la farà di nuovo da padrone sulla nostra Penisola con tempo stabile ma anche nebbie, nubi basse e inversioni termiche. Farà meno freddo in quota mentre su vallate e pianure le temperature scenderanno anche sotto lo zero con gelate diffuse. Il modello GFS ci mostra però una nuova svolta dell’inverno entro il primo weekend di gennaio con l’arrivo di una nuova irruzione di aria artica sul Mediterraneo centrale. Per il modello americano non mancherebbero dunque piogge, temporali e anche nevicate fino a quote molto basse ma le incertezze sono ancora molte in quanto il modello europeo ECMWF è decisamente più restio nel mostrare l’irruzione nel cuore del Mediterraneo. Quale allora l’evoluzione meteo fino all’Epifania?
Ultimo giorno dell’anno con tempo stabile sull’Italia, che temperature nella prossima notte?
Un vasto campo di alta pressione si estenderà invece su Penisola Iberica ed Europa centro-occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. Unico disturbo al domino incontrastato dell’anticiclone sarà una piccola goccia fredda in movimento dalle Isole Britanniche verso la Francia. Per Martedì 31 dicembre ci attendiamo condizioni meteo stabili in Italia ed in particolare al Centro-Nord. Tempo in prevalenza asciutto anche al Sud dove potrebbe non mancare però qualche residua precipitazione specie sulla Sicilia. Clima ancora piuttosto freddo con massime generalmente inferiori ai +10 gradi al Centro-Nord e di poco sopra solo solo sulle zone costiere del Sud. Temperature nella notte che invece potrebbero scendere anche sotto lo zero specie nelle zone interne più soggette ad inversione termica.
Il nuovo anno inizia con l’anticiclone, ecco le previsioni meteo per Capodanno 2020
Il mese di gennaio 2020 secondo il modello GFS, ma anche per ECMWF, inizierà con un vasto anticiclone sull’Europa centro-occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa tra Germani e Austria. Condizioni meteo in prevalenza stabili dunque non solo sull’Italia ma su buona parte dell’Europa centro-occidentale, ad esclusione della Francia dove una piccola goccia fredda in quota potrebbe portare qualche nota d’instabilità. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo escludono comunque l’Italia dalla traiettoria di questa piccola goccia e dunque il giorno di Capodanno 2020 dovrebbe vedere condizioni meteo stabili e prevalentemente soleggiate da Nord a Sud. Temperature di qualche grado sopra media al Centro-Nord mentre sulle regioni del Sud potrebbero risultare ancora in linea o poco sotto. Massime generalmente comprese tra +7 e +13 gradi e minime prossime agli zero gradi con brinate diffuse.
Modello europeo che rinvigorisce l’anticiclone per il weekend, e non è il solo
Il peggioramento meteo del weekend prima dell’Epifania resta ancora molto incerto e anzi potremmo dire poco probabile alla luce dei nuovi aggiornamenti del modello europeo ECMWF. Il vasto campo di alta pressione presente sull’Europa centro-occidentale riuscirebbe infatti a deviare la discesa di aria artica verso l’Europa orientale con l’Italia che verrebbe appena sfiorata dal freddo e non vederebbe certo condizioni meteo instabili ma anzi in prevalenza asciutte specie al Centro-Nord. Facendo dunque un riepilogo al momento ci sono più modelli che mostrano l’anticiclone prevalere anche nel weekend piuttosto che l’irruzione fredda nel cuore del Mediterraneo come vorrebbe GFS, la strada più probabile sembra dunque la prima ma non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti e aspettare che i modelli si allineino sull’evoluzione dell’inverno.
Tendenza meteo per l’Epifania, l’ultima delle festività
A circa una settimana di distanza dall’ultima delle festività è ancora impossibile esprimersi su una previsione meteo e anche una tendenza resta molto vaga e incerta in quanto i principali modelli differiscono e non di poco. Per il modello GFS infatti l’irruzione fredda del weekend andrebbe a buon segno e dunque durante l’Epifania avremmo ancora una circolazione depressionaria posizionata tra Mediterraneo centrale e nord Africa in grado di portare clima freddo e condizioni meteo a tratti instabili in Italia. Il modello ECMWF invece mostra un anticiclone più invadente verso est che sposterebbe dunque la colata fredda verso l’Europa orientale. In tal caso il giorno dell’Epifania vedrebbe condizioni meteo stabili specie al Centro-Nord con temperature anche di qualche grado sopra le medie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.