Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 10 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno ruggisce anche nella prima parte della prossima settimana in alcune aree d’Italia: i dettagli

Meteo - L'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato da un miglioramento sui settori centrali, con maltempo invernale insistente al sud: ecco la tendenza

Meteo – Inverno ruggisce anche nella prima parte della prossima settimana in alcune aree d’Italia: i dettagli
Tendenza meteo inizio settimana prossima.

Tempo torna stabile in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola stanno tornando gradualmente stabili e asciutte dopo essere state caratterizzate da un rapido passaggio instabile nella prima parte di oggi, che ha interessato in maniera sparsa il nord e parte del centro, con neve sulle Alpi a quote anche localmente inferiori ai 1.000 metri. I fenomeni infatti si stanno progressivamente esaurendo, con temperature che non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Maggiore stabilità per domani

La giornata di domani venerdì 10 gennaio sarà caratterizzata da condizioni meteo di maggiore stabilità, anche se non è esclusa la formazione di isolati piovaschi sul medio-basso versante tirrenico (eccezion fatta per la Sicilia) e sulle regioni centrali più in generale. L’aumento di pressione sul Mediterraneo, alla base della presente pausa di maltempo, non impedirà pertanto isolati fenomeni, oltre a presentare anche una durata piuttosto breve.

Weekend di maltempo invernale

Maltempo invernale tornerà a caratterizzare l’Italia infatti nel Weekend, grazie all’affondo di una saccatura depressionaria di origine artica stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L’instabilità coinvolgerà in maniera praticamente esclusiva le regioni centro-meridionali, anche se il calo delle temperature sarà sensibile anche al nord. La neve tornerà ad imbiancare l’Appennino centro-meridionale a quote anche collinari in alcuni casi, specie nella giornata di domenica 12 gennaio.

Vortice depressionario rimarrà attivo ad inizio settimana prossima

Nonostante l’Alta pressione sembra tornare a recuperare terreno sulla nostra Penisola, provocando un effettivo miglioramento sulle regioni centro-settentrionali a partire dalla giornata di lunedì 13 gennaio, il sud risentirà degli effetti di un persistente vortice depressionario in transito lento verso le aree più settentrionali del continente africano. L’instabilità in tal modo si concentrerà principalmente sul versante jonico, con fenomeni localmente anche intensi e con temperature sempre invernali, in alcuni casi inferiori alla media di riferimento.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto