Meteo Inverno - Sblocco stagionale: in arrivo una settimana con tanta neve fino a quote pianeggianti

METEO - Neve in arrivo fino a bassa quota al centro-nord ecco tutti i dettagli per la prossima settimana

Neve in arrivo a bassa quota per il periodo, ecco dove - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una debole perturbazione interesserà le regioni del centro-sud nel corso delle ore pomeridiane, con precipitazioni specie lungo i settori Tirrenici. Da segnalare nuovamente la formazione da stanotte di nebbie e foschie lungo la Pianura Padana. Situazione di stallo fugace, che vedrà un ritorno del maltempo a partire dalla giornata di Domenica. Intanto vediamo le previsioni meteo per questo Venerdì 13 Gennaio.

Previsioni meteo per il fine settimana alle porte

Meteo weekend – Nel fine settimana l'alta pressione tornerà a spingere dai quadranti occidentali del vecchio continente verso l'Italia: un campo anticiclonico si espanderà dalle Isole Azzorre verso la penisola Iberica e l'arcipelago delle Baleari con massimi di pressione fino a 1025 hPa. Tempo stabile dunque nella giornata di Sabato, con nebbie e foschie lungo la Pianura Padana e qualche precipitazione lungo i settori Adriatici e tra Calabria e Sicilia. Da Domenica atteso un progressivo peggioramento delle condizioni meteo che vedrà l'ingresso di aria più fredda dai quadranti settentrionali e nevicate più consistenti sulle Alpi, specie su quelle di nord-est. Entriamo nel dettaglio.

Inverno show: in arrivo freddo e neve sull'Italia per la seconda metà del mese

Dalla prossima settimana un vasto sistema depressionario andrà a scendere dalle alte latitudini Europee verso la Gran Bretagna, la Francia ed il Benelux. In questo frangente sull'Italia convergeranno una serie di perturbazioni a carattere freddo che riporteranno un pò di Inverno sulla nostra penisola. Fino al termine della prossima settimana non si intravedono particolari cambiamenti.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile ritorno della neve fino in pianura al nord

Al momento secondo le proiezioni dei principali modelli matematici si intravede la possibilità del ritorno della neve fin sulla pianura Padana; questo grazie al contributo d'aria artico-marittima nella seconda parte della settimana prossima. Sulle Alpi la neve sarà copiosa, con temperature piuttosto basse. In Appennino attesi oltre 50 centimetri di neve a quote medie. Trattandosi di una tendenza seguite i nostri prossimi editoriali meteo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.