Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’INVERNO scalda i motori con nuove NEVICATE in montagna; ecco le ultime PROIEZIONI per il lungo TERMINE

METEO - L'Inverno incalza con un primo transito freddo che ha apportato neve in montagna, vediamo le tendenze

METEO – L’INVERNO scalda i motori con nuove NEVICATE in montagna; ecco le ultime PROIEZIONI per il lungo TERMINE

Piogge a fine corsa, ecco quanto accaduto nelle scorse ore

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Della nuvolosità continua a confluire sulle regioni del centro-sud a seguito della massiccia perturbazione che ha interessato l’Italia, specie le regioni Tirreniche, con accumuli di pioggia più consistenti tra il basso Lazio e la provincia di Caserta nella giornata di ieri. Nel fine settimana avremo condizioni di maltempo contrastanti in Italia, con ancora precipitazioni al centro-sud e maggiori aperture al nord.

Italia divisa a metà nel weekend

Meteo weekend – Nella giornata di domani, il flusso atlantico continuerà a insistere, con maltempo al meridione. Nel fine settimana l’Italia risentirà ancora della presenza di una goccia fredda in quota di matrice atlantica che si posizionerà tra nord-Africa e isole Baleari. I suoi effetti saranno percepiti specialmente al centro-sud, dove confluirà maggiore nuvolosità e precipitazioni sparse. Al nord la situazione risulterà piuttosto differente, grazie ad un campo di alta pressione di matrice azzorriana che spingerà dall’atlantico passando per l’Europa centrale e la Gran Bretagna. A seguire vediamo dove si sono manifestate le nevicate per questo peggioramento d’inizio novembre.

METEO - autunno avanti tutta con neve a bassa quota?

METEO – autunno avanti tutta con neve a bassa quota?

Neve in montagna sulle Alpi e sull’Appennino settentrionale

Stamattina le Alpi si sono risvegliate con un manto nevoso piuttosto consistente, specie in alta quota: sulle Alpi lombarde il paese di Livigno (posto a 1800 metri circa) ha totalizzato un accumulo di 50 centimetri circa. Neve anche a Madonna di Campiglio e in Trentino al di sopra dei 1000 metri di altitudine. Anche sul passo del Brennero la neve non è mancata nelle ore notturne. Primo velo di neve sull’Abetone e sull’Appennino Tosco-Emiliano sul Passo del Lupo intorno ai 1500 metri di altezza. Nelle prossime ore i fenomeni andranno incontro ad un graduale esaurimento, lasciando spazio a temperature più rigide nella notte. Vediamo a seguire le ultime tendenze per il periodo invernale.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo per l’inizio dell’inverno, ecco le ultime

L’inverno meteorologico potrebbe risultare di difficoltosa lettura: dalle ultime tendenze permane qualche dubbio per la possibilità di un vortice polare debole anche per il mese di dicembre, che (in caso positivo) favorirebbe ulteriori scambi meridiani sul continente europeo. E’ tuttavia da verificare dove potrebbero manifestarsi con più facilità gli anticicloni di blocco, che potrebbero innescare il transito di differenti masse d’aria alle latitudini più meridionali del continente europeo. Lo scenario è dunque ancora da districare, ma avremo maggiori dettagli con l’avvicinarsi della stagione fredda.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto