METEO – Aumenta la temperatura in alta stratosfera, possibili conseguenze a sorpresa sull’EUROPA
Le sorti dell’Inverno sembrerebbero, ancora una volta, nelle mani di un vortice polare che da quasi un mese continua a rimanere molto compatto lungo i piani della troposfera e della stratosfera influenzando in gran parte le condizioni meteo anche sull’Italia. In questi giorni però si sta consumando un disturbo (riscaldamento) più deciso, che ha fatto impennare nel giro di poco tempo la temperatura all’altezza di 10 hPa. Questo processo però potrebbe non essere l’unico elemento a favore dell’ipotesi che il modello europeo ECMWF ha proposto questa mattina con il Run 00z aprendo, di fatto, a possibili scenari gelidi nella parte conclusiva della stagione più fredda dell’anno.
Un altro motivo per sperare: il centro europeo propone aria fredda in retrogressione da Est
Il normale decorso stagionale potrebbe infatti andare a compromettere lo stato di salute del vortice polare troposferico, con l’innalzamento dell’anticiclone di blocco verso le latitudini polari. Questo, di fatto, potrebbe dare il via ad una configurazione alla quale fino a questo punto dell’inverno non avevamo ancora assistito sulla nostra Penisola. Si tratta della retrogressione di aria fredda di stampo continentale dall’est Europa verso il Mediterraneo.
Freddo e neve colpirebbero gran parte dello Stivale
Al momento si tratta di sole ipotesi e va ribadito che non esiste ancora nulla di certo e l’affidabilità di quanto proposto questa mattina dal centro di calcolo europeo risulta ancora traballante. Sta di fatto però che tale visione nel lungo termine fa ben sperare gli amanti del freddo e della neve. Non sarebbe inoltre la prima volta che aria più fredda di stampo continentale avvicini i nostri settori: solamente due anni fa avevamo assistito ad un’ondata fredda estremamente intensa, seppur poco duratura, su quasi tutta Europa.
Breve e medio termine: prima l’anticiclone, poi possibili ondulazioni del getto
Per quanto riguarda invece l’evoluzione nel medio periodo, sembrerebbe che la corrente a getto polare che scorre lungo le medio-alte latitudini europee, potrebbe andare incontro a delle forti ondulazioni. Questo potrebbe compromettere anche le condizioni meteo sull’Italia che si farebbero certamente più dinamiche rispetto a quelle attese nel week end a cui stiamo andando incontro. Questo fine settimana sarà infatti caratterizzato da tempo prevalentemente asciutto ovunque con il solo transito di innocua nuvolosità alta o deboli piogge previste sui settori costieri della Liguria.
Molto importanti quindi i prossimi aggiornamenti dalla stratosfera, anche se potrebbe non essere l’unica protagonista per un eventuale ondata fredda di fine mese. Come detto, anche il fattore troposferico potrebbe svolgere un ruolo fondamentale in tal senso.
Rimanete aggiornati anche tramite il nostro canale Youtube per avere ulteriori dettagli e info grafiche sulla possibile evoluzione di questo inverno.