Maltempo in atto sull’Italia
Anche nella giornata odierna, così come le ultime, le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano condizioni meteo mediamente perturbate su alcune zone del Paese, in particolare quelle più meridionali, dove i rovesci si alternano a qualche nevicata a partire da quote comunque di montagna. Rimane invece decisamente più stabile sulle regioni centro-settentrionali, dove i cieli appaiono perlopiù sereni o poco nuvolosi.
Prossime ore nuovo peggioramento alle porte dello stivale
La perturbazione in atto al sud già da ieri si allontanerà gradualmente dall’Italia nelle prossime ore, con maltempo residuo solo su alcune zone del meridione (scopri dove), con qualche isolata e blanda nevicata in montagna, in particolare nei pressi del reggino. Contestualmente una nuova perturbazione avanzerà dai quadranti nordoccidentali, recando i primi disturbi sull’omonimo settore alpino di sponda però soprattutto estera, dove la neve potrà cadere a partire dai 700/900 metri e localmente anche più in basso.
Seconda parte del weekend decisamente invernale
Si preannuncia una seconda parte del weekend, quello in cui ci troviamo attualmente, decisamente invernale. Stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, il prossimo impulso perturbato di natura polare marittima, i cui primi effetti si paleseranno, come scritto in precedenza, sulle Alpi nordoccidentali fronte estero, porterà condizioni di maltempo pienamente invernale sull’Italia e in forma abbastanza diffusa. La neve potrà infatti tornare a bassissima quota in molte zone dello stivale e finanche in pianura, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Neve fino in pianura in Emilia Romagna entro il pomeriggio, prossima alla pianura nelle Marche
La neve tornerà ad interessare le pianure dell’Emilia Romagna entro il pomeriggio di domani domenica 9 gennaio e riguarderà anche quote prossime a quelle pianeggianti nelle Marche, dove qualche fiocco bagnato non è escluso fin sulle coste, specie settentrionali. Solo leggermente più alta la quota nelle zone interne della Toscana, dove cadrà a partire dai 300/400 metri. 200/300 metri sarà invece la quota in caso di precipitazioni nel viterbese e in Umbria, su quest’ultima non escluse localmente nevicate fino in pianura. Neve fino in pianura o prossima alla pianura plausibile in serata anche nelle zone interne dell’Abruzzo. Al sud le nevicate interesseranno solamente l’Appennino o comunque le montagne in generale al di sopra dei 900/1.100 metri.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.