Condizioni meteo in italia
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Rapida evoluzione delle condizioni meteo in italia, grazie all’ingresso di aria più fresca di matrice atlantica dal Mediterraneo occidentale; dall’ultima immagine satellitare si denota un aumento della nuvolosità dal Tirreno specie sulle regioni del centro-nord ed un un vasto sistema temporalesco attualmente posizionato sul Tirreno meridionale. Questo andrà ad interessare la nostra penisola già dalle ore serali; di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.
Previsioni meteo per oggi 12 ottobre
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo dettagliate per mercoledì 12 ottobre: AL NORD: Nuvolosità medio-alta in transito al mattino, con maggiori schiarite al nord-est e locali fenomeni sulle Alpi di confine. Al pomeriggio attese precipitazioni generalmente deboli su Alpi, Prealpi e localmente in Appennino, variabilità asciutta altrove. In serata tempo ovunque asciutto ma con molte nubi in transito, schiarite nella notte al Nord-Ovest. AL CENTRO: Al mattino tempo stabile con cieli per lo più soleggiati. Al pomeriggio locali piogge tra Lazio e Abruzzo, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità in aumento che renderà i cieli irregolarmente nuvolosi. Piogge nella notte in arrivo sul Lazio e localmente in Abruzzo. AL SUD E SULLE ISOLE: Al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse sulla Sardegna, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali sulle Isole Maggiori, più asciutto altrove con addensamenti nelle zone interne e soleggiato sui restanti settori. In serata ancora fenomeni sulle Isole e nuvolosità in aumento altrove. Piogge nella notte anche sui settori tirrenici. Il peggioramento meteo come già anticipato si farà sentire tra stanotte e domani apportando condizioni meteo spiccatamente instabili, con piogge e temporali.
Nuova fase di maltempo, ma vediamo dove
Previsioni meteo – Un minimo di bassa pressione si andrà a spostare dalla Sardegna verso il Tirreno centrale, apportando instabilità e precipitazioni diffuse. Al momento i settori più interessati sarebbero le regioni tirreniche centro-meridionali (Lazio, Campania, Calabria, Sardegna e Sicilia settentrionale). Sui settori montani avremo ancora dell’instabilità, ma successivamente il tempo meteorologico dovrebbe migliorare. Vediamo infine la tendenza per il medio termine e per la stagione invernale 2022/2023.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo Inverno: le ultime
Meteo Inverno – Dalle ultime analisi degli indici teleconnettivi si evidenzia un ENSO che sembra proiettato verso il segno negativo: si tratterà dunque del terzo anno consecutivo in compagnia de La Nina. Questa potrebbe comunque indebolirsi con l’anno nuovo quando poi è previsto un evento di El Nino. Nel complesso questo porta ad avere un segnale più caldo per quando riguarda la temperature per il prossimo inverno sull’Europa ma senza particolari anomalie. E’ tuttavia doveroso rimarcare la scarsa affidabilità delle proiezioni a lungo termine, che hanno un’accuratezza che è al di sotto del 10%. Per questo seguite come sempre tutti i prossimi aggiornamenti sul possibile andamento della stagione invernale in arrivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.