Miglioramento delle condizioni meteo in vista: situazione attuale
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano!Attualmente, un’alta pressione nell’Atlantico settentrionale, con valori intorno a 1040 hPa, porta un periodo di stabilità interrotto da una piccola area di bassa pressione al suo margine meridionale. Quest’ultima ha causato un calo delle temperature e precipitazioni nel sud Italia, con neve a quote medie.
Fine settimana prevalso dal beltempo
Meteo weekend – Per il fine settimana, un promontorio anticiclonico tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale porterà stabilità durante Sabato e Domenica, ma le temperature saranno in linea con la media o leggermente inferiori grazie alle correnti settentrionali. Successivamente, il maltempo farà ritorno dalla giornata di Domenica, con un nuovo peggioramento.
Proiezione per la prossima settimana: perturbazione in arrivo
Tendenza meteo – La tendenza per l’inizio della prossima settimana suggerisce l’arrivo di una perturbazione, portando piogge e maltempo in Italia. Questo evento è causato da un minimo di bassa pressione secondario a un sistema depressionario più ampio, concentrando freddo e neve sulla Scandinavia. Nelle regioni Tirreniche, le prime precipitazioni sono attese nella notte tra Domenica 14 e Lunedì 15, estendendosi al resto del centro-sud al mattino successivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.