Meteo – tutto confermato così come anticipato da diversi giorni
Sole prevalente e clima piuttosto mite in gran parte dell’Italia durante la giornata odierna grazie ad una momentanea rimonta del promontorio di alta pressione ad intervallare il transito di due circolazioni di bassa pressione: una giunta nelle ultime ore e l’altra prevista in arrivo tra domani e la giornata di sabato con associate temperature in drastico calo a causa dell’arrivo del Buran direttamente dalla Siberia verso l’Italia attraverso l’Europa orientale. Così quindi come anticipato nella scorsa settimana, avremo a che fare con la prima, vera, ondata di gelo e neve della stagione.
Meteo Italia – si inizierà dalle regioni settentrionali
Temperature in calo dalle prossime ore, nello specifico per la giornata di domani, Venerdì 12 Febbraio, ci attendiamo neve fino in pianura sul Piemonte al mattino, estensione dei fenomeni alla Lombardia ed Emilia Romagna entro la serata. Temperature in forte calo. A seguire il grande freddo guadagnerà terreno sulle regioni centrali e meridionali con neve fino in pianura sulla Toscana ed Umbria, fin sulle coste su Marche e Abruzzo entro la giornata di Sabato. Neve in arrivo anche al sud. Temperature in calo da nord a sud anche di 15°c rispetto i valori attuali.
Meteo Inverno, neve da nord a sud
Così come descritto nel paragrafo precedente la neve e le temperature in forte calo interesseranno l’Italia interna. Tuttavia saranno le regioni adriatiche a risentirne maggiormente del grande freddo russo mentre la neve cadrà copiosa sia su Marche e Abruzzo che su tutte le regioni meridionali e fino in Sicilia. Il tutto era prevedibile a causa di un Vortice Polare stratosferico poco compatto fin dall’inizio della stagione invernale ed un indice teleconnettivo Nam costantemente negativo. Gelo e neve di estrazione continentale non potevano essere esclusi per i paesi del Mediterraneo considerando questi fattori
Meteo, un Inverno diverso dai precedenti
Dal caldo anomalo con temperature fino a 25°c sulla Calabria, Sicilia e Sardegna, al gelo russo con temperature in drastico calo e neve fino a quote molto basse. Un inverno questo che procederà in maniera estremamente vivace a differenza dei precedenti con tante nevicate in montagna ed ora anche il grande gelo dalla Russia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.