Ultima parte di febbraio che vedrà un robusto anticiclone ma attenzione ai movimenti per fine mese
Come anticipato già nei giorni scorsi un robusto campo di alta pressione tra Europa e Mediterraneo cristallizza per il momento qualsiasi ipotesi invernale. Non solo condizioni meteo stabili in Italia ma anche temperature di diversi gradi al di sopra della media specie al Centro-Nord. In stratosfera è però in atto un repentino e intenso riscaldamento, uno stratwarming, e questo potrebbe anche avere ripercussioni proprio sugli ultimi giorni dell’inverno. Vediamo allora la tendenza meteo con gli ultimi aggiornamenti.
Riscaldamento in stratosfera e propagazione verso i piano più bassi, una dinamica complessa
Guardando alla stratosfera è al momento in atto un riscaldamento quasi sulla direttrice del Polo Nord. Questo spinge dapprima il vortice polare stratosferico tra Atlantico ed Europa e probabilmente a seguire porterà ad una sua parziale disgregazione. Per avere effetti anche in troposfera deve però esserci una propagazione verso il basso che al momento è tutt’altro che certa. In ogni caso anche se si realizzasse non è detto che il Mediterraneo risulterebbe il target principale del freddo.
Stratwarming: cosa sono e dove avvengono questi repentini riscaldamenti
E’ un fenomeno ancora non del tutto compreso e dunque oggetto di studio, lo stratwarming. Si tratta di un improvviso e repentino riscaldamento della stratosfera e può avere conseguenze più o meno dirette anche sull’andamento dell’inverno alle medie latitudini. Spesso si associa a neve e gelo ma non è sempre detto che vada cosi. Solitamente il riscaldamento può essere di lieve o forte intensità dando origine ad un minor o ad un major stratwarming. Le anomalie di temperature possono essere anche nell’ordine di 60-70 gradi e solitamente vengono misurati attraverso i palloni sonda dei radiosondaggi. Le cause degli stratwarming sono ancora dibattute e alcune ipotesi coinvolgono le onde planetarie o l’attività solare. L’andamento delle temperature in alta stratosfera è comunque di più semplice previsione e quindi gli stratwarming possono essere individuati anche con parecchi giorni di anticipo.
CONTINUA A LEGGERE
Alta pressione fino al weekend ma temperature in lento calo con l’arrivo della prossima settimana
Anche il prossimo weekend non dovrebbe fare particolare eccezione se non per un lieve calo termico. All’inizio della prossima settimana l’alta pressione potrebbe spostare i suoi massimi verso l’Atlantico permettendo il transito di aria più fredda sull’Europa centro-orientale. Parte di quest’aria fredda dovrebbe interessare anche il Mediterraneo riportando valori più consoni al periodo. Solo tra la fine di febbraio e forse i primi giorni di marzo potrebbe andare in porto un’ondata di freddo per l’Europa ma ancora tutta da vedere.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.