Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno tra alti e bassi: verso un miglioramento nei prossimi giorni, ma non per molto

Meteo - Tempo in miglioramento nel medio termine, attenzione alla prossima settimana però

Meteo – Inverno tra alti e bassi: verso un miglioramento nei prossimi giorni, ma non per molto
Tempo in miglioramento in Italia.

Condizioni meteo attuali

Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Attuali condizioni meteorologiche indicano la presenza di un’alta pressione nell’area settentrionale dell’Atlantico, caratterizzata da valori di picco al suolo che si attestano intorno a 1040 hPa. Lungo il margine meridionale di questa zona di alta pressione, si registra un movimento di una piccola area di bassa pressione, portando con sé aria più fredda in quota. Questo fenomeno, nei prossimi tempi, si estenderà al Mediterraneo, causando un rapido peggioramento del tempo in Italia. Le temperature rimangono piuttosto basse, con valori inferiori alla media e la possibilità di precipitazioni nevose persino a quote inferiori ai 1000 metri sulle montagne.

Veloce promontorio anticiclonico in rimonta nel weekend, temperature ancora basse

Meteo weekend – Le ultime proiezioni meteorologiche per il secondo fine settimana di gennaio suggeriscono la formazione di un rapido promontorio anticiclonico tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale. Questo porterà a condizioni meteorologiche più stabili in Italia durante Sabato e Domenica, sebbene le temperature si manterranno in media o localmente leggermente sotto la norma, grazie alle correnti provenienti dai quadranti settentrionali. Si prevede inoltre la possibilità di un rapido periodo di clima freddo per la settimana successiva.

Tendnza meteo per la prossima settimana, che potrebbe essere caratterizzata da maltempo

Le previsioni meteorologiche per la prossima settimana sono al momento caratterizzate da molta incertezza. I modelli, già da ieri sera, hanno cominciato a ridimensionare la fase di clima mite precedentemente prevista. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli UKMO e GFS suggeriscono un transito veloce di un fronte freddo sull’Italia all’inizio della prossima settimana, portando un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche e una diminuzione delle temperature di alcuni gradi. Anche se attenuata, si prevede la possibilità di una moderata fase di clima mite nel Mediterraneo nella seconda parte della settimana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto