Meteo Inverno - Ulteriori nevicate a bassa quota, la Protezione Civile emana il bollettino di allerta

METEO - Allerta NEVE in arrivo in ITALIA a quote molto basse, ecco il comunicato della Protezione Civile

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica in Italia

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Alle prese con un nuovo impulso perturbato sostenuto dall'ingresso di aria polare in Italia; questo sta portando temporali e rovesci sparsi dall'Emilia Romagna fin verso le regioni del sud Italia. Maggiore stabilità al nord, dove si riscontra la presenza di nebbie lungo la Pianura Padana. Nelle prossime ore il maltempo si farà sentire con l'ingresso di aria fredda di matrice artica. Di seguito vediamo le previsioni meteo dettagliate.

Previsioni meteo per oggi, 18 Gennaio

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 18 Gennaio: AL NORD: Al mattino tempo stabile con nubi sparse e foschie in Pianura Padana, locali fenomeni sulla Liguria di Levante. Al pomeriggio precipitazioni sulle Alpi orientali con neve oltre i 700 metri, invariato altrove. In serata fenomeni sulla Liguria e sull'Appennino settentrionale con neve a quote collinari. Precipitazioni in estensione nella notte alla Pianura Padana con neve anche in pianura tra Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. AL CENTRO: Al mattino nuvolosità in transito con piogge sparse e neve in Appennino oltre i 1100 metri, più asciutto sui settori adriatici. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata insiste il maltempo con piogge e temporali sparsi e neve in Appennino oltre i 900 metri, più asciutto il versante adriatico. AL SUD E SULLE ISOLE:Al mattino piogge su Sardegna e regioni tirreniche con neve sui rilievi a quote medie, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con fenomeni anche intensi sulla Campania. In serata ancora maltempo con piogge e temporali e neve sui rilievi, più asciutto sui settori adriatici.

Ulteriore freddo in ingresso in Italia, vediamo le ultime

Tendenza meteo – Principali modelli che mostrano da stasera (come già anticipato) l'arrivo di aria più fredda di matrice artica sul Mediterraneo. Nella giornata di Giovedì ecco di nuovo la neve a bassa quota al Nord, specie Nord-Est ed Emilia Romagna con fiocchi localmente prossimi al piano. Condizioni meteo instabili anche al Centro con piogge sparse e neve via via verso quote collinari. Nella notte poi possibilità di neve a quote di bassa collina sulla Toscana settentrionale.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta meteo della Protezione Civile, i dettagli

A seguito di quanto previsto per la giornata odierna, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emanato il seguente bollettino di Vigilanza meteorologica:
"

Precipitazioni: 

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su pianura veneta, Emilia-Romagna, coste toscane, Campania meridionale e settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;

– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali di Alto Adige e Trentino, Friuli Venezia Giulia, Lombardia sud-orientale, Liguria di Levante, restanti settori di Veneto, Toscana, Campania, Basilicata e Calabria tirrenica, e su Umbria, Marche occidentali e settentrionali, Lazio, Puglia centro-meridionale, Sicilia e Sardegna occidentale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.

Nevicate: al di sopra dei 400-600 m su Liguria, Bassa Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, settori orientali di Alto Adige e Trentino, con locali sconfinamenti a quote pianeggianti e apporti al suolo da deboli a moderati; al di sopra dei 700-800 m su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, zone di confine occidentali di Abruzzo e Molise e Sardegna, con locali sconfinamenti fino ai 400-600 m e apporti al suolo da deboli a moderati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.