Meteo - Inverno, ultimo atto ad inizio settimana con piogge e nevicate a quote relativamente basse: i dettagli

Meteo - La discesa di correnti artiche determineranno una nuova fase invernale in Italia, l'ultima, con piogge e neve finanche in collina alle porte di aprile: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo torna instabile al nord, meglio al centro-sud

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono tornate mediamente instabili al settentrione, a causa dell'arretramento di un campo di Alta pressione afroazzorriana che ha favorito l'ingresso di correnti artiche sul Mediterraneo centrale, con rovesci in azionamento, nevosi in montagna e pertanto su Alpi e Prealpi. Tempo che si presenta invece migliore al centro-sud, con cieli peraltro perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.

Ulteriore peggioramento in arrivo nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appariranno in ulteriore peggioramento, con il maltempo destinato ad estendersi su buona parte del nord, coinvolgendo parzialmente anche alcuni dei settori centrali (scopri quali), il tutto in un contesto climatico che sembra non subire eccessive variazioni, con temperature che risulteranno in diminuzione al più al settentrione, il primo a risentire dell'avvento di correnti più fredde di natura artica.

Si apre fase instabile e pienamente invernale; l'ultima, con tutta probabilità

Le correnti più fredde e instabili di matrice artica approfitteranno di questo momento di debolezza dell'Alta pressione portando una fase di maltempo di stampo prettamente invernale, con tutta probabilità l'ultima di questo inverno. Stando infatti a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, piogge e occasionali temporali si susseguiranno nei prossimi giorni soprattutto sul territorio peninsulare e soprattutto sul versante tirrenico, con neve principalmente a quote di montagna e, talvolta, anche più in basso, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Neve fino a quote collinari in Abruzzo e Molise, bassa montagna nelle Marche meridionali tra la notte e il mattino di martedì

Tra la notte e il mattino di martedì 28 marzo la quota neve potrebbe subire un ulteriore abbassamento su alcuni dei settori centrali e in particolare nelle zone interne di Abruzzo, Molise, ma anche Marche meridionali, dove i rovesci nevosi potrebbero fare la loro apparizione fin sui 400/700 metri, dipendentemente dai settori di riferimento. L'inizio di settimana vedrà peraltro un miglioramento al settentrione, con schiarite più o meno ampie e clima più fresco: l'instabilità a quel punto si concentrerà maggiormente al centro-sud peninsulare, con temperature comunque in calo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.