Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Inverno – Vediamo le ultime ipotesi per l’andamento della stagione invernale 2023-2024

Meteo Inverno – Vediamo le ultime ipotesi per l’andamento della stagione invernale 2023-2024
Meteo Inverno Fonte: EPA/DAREK DELMANOWICZ POLAND OUT via ANSA

Tempo in miglioramento su tutta la penisola ma con molte nubi

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano.

Saluti e bentrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come già previsto nei giorni precedenti, un robusto promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale si sta espandendo tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale durante questo secondo fine settimana di dicembre. Si osserva un netto miglioramento delle condizioni meteo in Italia, con un graduale aumento delle temperature. Tuttavia, trovandoci sul bordo orientale dell’alta pressione, è previsto che tra la serata odierna e la giornata di domani, un fronte instabile proveniente dai Balcani porterà qualche precipitazione sul nostro Paese, prima al Nord e poi sul Centro-Sud. Nella prima parte della prossima settimana, l’alta pressione si estenderà ulteriormente verso est, garantendo condizioni meteo stabili e temperature superiori alla media per alcuni giorni.

Mitezza e stabilità per la seconda decade di dicembre?

Meteo settimana – Nei primi giorni della prossima settimana, un’area di alta pressione si sposterà sul Mediterraneo occidentale, assicurando condizioni meteorologiche notevolmente più asciutte in Italia. Si prevede un aumento delle temperature di diversi gradi sopra la media, probabilmente raggiungendo il culmine a metà settimana. Si prevedono anomalie positive di 4-8 gradi sull’intera Penisola. Tuttavia, sembra che questo regime anticiclonico abbia una data di scadenza, con un nuovo peggioramento meteorologico in arrivo.

Tendenza meteo: entro metà mese nuova fase di maltempo possibile con calo termico

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici, nella seconda parte della prossima settimana è ipotizzabile un’afflusso di aria di origine polare verso il Mediterraneo. È ancora presto per fornire dettagli precisi, ma sembra che una nuova fase di maltempo possa colpire il Mediterraneo, con conseguente calo delle temperature, probabilmente in linea o al di sotto delle medie stagionali.

Inverno 2023-2024, quali prospettive?

Tendenza Inverno – Con l’arrivo del mese di dicembre inizia anche l’inverno, la stagione meteorologica prende il via infatti il primo del mese. Come sempre ribadiamo che è impossibile elaborare una previsione meteo in senso stretto per l’intero periodo invernale ma come al solito proveremo ad elaborare ed aggiornare una tendenza con l’ausilio delle emissioni stagionali di ECMWF, NMME e CMCC. Guardando la distribuzione del geopotenziale a 500 hPa non emergono ancora per il trimestre invernale particolari anomalie. Una probabilità un po’ più elevata di valori sopra media la troviamo nei pressi dell’Islanda. Il modello ECMWF propone nel complesso un inverno con temperature sopra media soprattutto sui settori orientali del continente. Piovosità invece localmente sopra media sui settori occidentali dell’Europa. Vedremo comunque con i prossimi aggiornamenti se uscirà qualche indizio per una tendenza più precisa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto