Inverno verso un nuovo stop
Dopo un avvio di febbraio decisamente invernale sull’Italia, con temperature al di sotto delle medie del periodo e neve localmente sino sulle coste adriatiche, l’Inverno subirà un nuovo brusco stop. L’arrivo di un vasto campo altopressorio sull’Europa centro-occidentale, metterà la parola fine al freddo flusso artico sul bacino del Mediterraneo. Assenza di precipitazioni e temperature attese quindi in ripresa nel corso dei prossimi giorni da nord a sud.
Anticiclone atteso fino al prossimo weekend
L’anticiclone potrebbe caratterizzare la seconda decade di febbraio. Secondo l’ultimo aggiornamento del modello europeo ECWMF, infatti, anomalie positive di geopotenziale sono attese dal bacino del Mediterraneo a gran parte dell’Europa; in tal modo l’alta pressione dominerà lo scenario meteorologico fino al prossimo weekend, con tempo decisamente stabile sull’Italia. Le temperature sono previste diffusamente al di sopra delle medie del periodo da 1 a 3°C, ma con scarti positivi anche di 4-6°C lungo l’Arco Alpino. Le regioni meridionali risentiranno invece degli effetti della residua circolazione balcanica, con un aumento termico più contenuto e valori attorno alle medie del periodo. Assenti invece le precipitazioni da nord a sud.
Possibile sblocco meteo dopo il 20 febbraio?
Un possibile sblocco della situazione meteorologica potrebbe avvenire nel corso della terza decade di febbraio. Dopo il 20 febbraio il modello europeo prevede infatti una migrazione verso Groenlandia e nord Atlantico delle anomalie positive bariche, mentre sul Mediterraneo potrebbe registrarsi un deciso calo della pressione con conseguente arrivo di condizioni meteo perturbate. L’ultima settimana di febbraio potrebbe registrare un nuovo calo delle temperature, previste attorno alle medie del periodo, con passaggi instabili in grado di riportare piogge, ma anche neve occasionalmente a bassa quota. Possibili colpi di coda dell’Inverno tra fine febbraio e l’avvio della Primavera meteorologica? Vediamo ulteriori dettagli nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Possibili colpi di coda dell’Inverno tra fine febbraio ed inizio marzo?
Come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma solo una tendenza probabilistica. Possibili colpi di coda dell’Inverno tra fine febbraio ed inizio marzo? I venti zonali a 10 hPa sono previsti in deciso rallentamento nel corso dei prossimi giorni, a causa di possibili flussi di calore in risalita dalla troposfera, sino a divenire antizonali; in tal modo il vortice polare tenderà ad indebolirsi proprio nell’ultima parte del mese di febbraio, con possibili colpi di coda dell’Inverno. Tra il 27 febbraio e la prima settimana di marzo, il modello europeo prevede infatti anomalie bariche positive tra Groenlandia, nord Atlantico e Regno Unito, nonché sulla Russia nord-orientale. Valori di pressione inferiori alle medie, invece, sul Mediterraneo centro-occidentale. L’Europa centro-meridionale potrebbe quindi essere interessata dal passaggio di impulsi perturbati, seguiti da masse d’aria fredde in discesa sino al bacino del Mediterraneo; possibili colpi di coda dell’Inverno, quindi tra fine febbraio ed inizio marzo con condizioni meteo nuovamente invernali anche sull’Italia. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.