Vortice Polare in grande forma, Inverno in crisi
Meteo – Inverno in grande difficoltà sull’Europa. La vivace attività del vortice polare, confermato dalle fasi positive degli indizi NAO ed AO, determina correnti zonali piuttosto tese. In tal modo frequenti espansione anticicloniche raggiungono le nazioni centro-occidentali, proteggendo anche l’Italia da eventuali impulsi perturbati. Il nostro Paese è solo a tratti lambito da fugaci fronti nord atlantici, uno di questi atteso tra lunedì e martedì portando un rapido peggioramento del tempo. L’ondulazione lieve del getto sarà tuttavia seguito da una nuova rimonta anticiclonica, pronta a raggiungere l’Italia già da mercoledì 16 febbraio.
Dopo il maltempo torna l’anticiclone sull’Italia
La perturbazione che ad avvio di settimana riporterà piogge e neve localmente a bassa quota, sarà solo una breve parentesi instabile. La vivace attività depressionaria alle alte latitudini, favorirà già da mercoledì l’espansione di una nuova ondulazione anticiclonica sull’Europa sudoccidentale. Nella seconda parte della prossima settimana, infatti, l’alta pressione tornerà sull’Italia, riportando ancora condizioni meteo sostanzialmente asciutte e stabilità diffusa già nel corso della giornata di mercoledì 16 febbraio. Temperature che torneranno ad aumentare sensibilmente, portandosi diffusamente al di sopra delle medie del periodo con scarti positivi in montagna fino a 11-12°C!
Inverno meteorologico verso la conclusione con lo spettro dell’anticiclone
Meteo – L’Inverno meteorologico sta entrando nella sua ultima fase con lo “spettro” anticiclone che potrebbe limitare eventuali colpi di coda invernali entro la fine del mese di febbraio. Il vortice polare continuerà a girare come una ” trottola” anche nei prossimi giorni, relegando le masse d’aria fredde alle alte latitudini. In tal modo saranno ancora frequenti i periodi anticiclonici nel corso delle prossime settimane. L’ultimo forecast del modello europeo ECMWF, infatti, propende per anomalie bariche positive sull’Europa centro-meridionale per tutta la seconda parte del mese di febbraio. I massimi barici potrebbero oscillare tra Francia, Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentale, con i fronti atlantici costretti quindi a scivolare sull’Europa nord-orientale, lambendo solo occasionalmente la nostra Penisola, specie settori orientali. Ma come potrebbe esordire la Primavera? Proviamo a vedere nella pagina successiva una prima tendenza meteo per l’avvio di marzo.
CONTINUA A LEGGERE
Possibili ripercussioni negative anche per l’avvio della Primavera
Meteo Marzo – La vivace attività del vortice polare potrebbe influenzare anche la prima parte della Primavera, al via con il mese di marzo. Secondo le ultimissime simulazioni modellistiche, l’attuale vivacità del vortice polare potrebbe avere ripercussioni anche per l’avvio del mese di marzo, con anomalie positive ancora probabili sull’Europa sudoccidentale ed un flusso zonale ancora piuttosto teso sull’Europa centro-settentrionale. Ci saranno quindi ancora occasioni per espansioni anticicloniche e fasi miti anche per la prima parte del mese di marzo. Ovviamente stiamo parlando di una tendenza media, quindi non è escluso che fugaci passaggi instabili potranno transitare sull’Italia, con momentanei parentesi invernali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.