Meteo - Inverno verso una crisi la prossima settimana con clima decisamente mite e zero termico oltre i 3500 metri
Meteo - vasto e robusto anticiclone in espansione la prossima settimana mette in pausa l'inverno con clima decisamente mite per temperature anche di 10 gradi sopra la media e zero termico che si porterà verso i 3500-4000 metri di altitudine
Ancora instabilità e clima mite in Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri una perturbazione atlantica ha portano una fase di maltempo con piogge e acquazzoni prima al Nord e poi al Centro-Sud, accompagnato dalla risalita di aria mite da sud-ovest. Giornata odierna che vede ancora correnti umide da ovest sul Mediterraneo, spinte dalla presenza di un lobo del vortice polare sulla Scandinavia. Attese dunque ancora delle piogge in Italia, specie nelle zone interne del Centro-Sud, con temperature ancora diffusamente sopra la media.
Crollo termico e neve a bassa quota in arrivo in Italia
Come anticipato nei precedenti editoriali ecco che un nuovo impulso instabile raggiungerà l'Italia nella giornata di Venerdì e questa volta il peggioramento meteo sarà accompagnato anche da un calo delle temperature. Fenomeni nel corso della giornata a partire dalle regioni di Nord-Est e poi in estensione verso ovest, con possibilità di neve fino a quote di bassa collina. Entro sera piogge e acquazzoni in arrivo anche al Centro e poi al Sud con neve lungo l'Appennino in rapido calo fino a quote collinari.
Meteo weekend: inizio con maltempo e neve poi rapido miglioramento
Terzo weekend di gennaio che inizierà con condizioni meteo stabili soprattutto al Sud e su parte del Centro dove insisteranno ancora piogge e temporali ma anche neve fino a bassa quota sui settori interni. Deciso miglioramento sulle regioni settentrionali con sole ma temperature sotto media e clima freddo. Domenica miglioramento meteo che riguarderà tutta l'Italia con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi e clima invernale.
Prossima settimana stop all'inverno, spazio ad un vasto anticiclone
I principali modelli continuano a confermare per la prossima settimana la rimonta di un vasto e robusto anticiclone. Inizio settimana che vedrà i massimi di pressione portarsi sulla Penisola Iberica, con valori al suolo fino a 1035 hPa. Penisola Italiana che verrebbe ancora sfiorata da impulsi freddi in discesa verso Balcani ed Europa orientale. A partire da metà settimana anticiclone che andrebbe ad espandersi verso il Mediterraneo e l'Europa centrale. Questo, oltre a portare stabilità diffusa in Italia, porterebbe anche un deciso rialzo termico, con temperature diffusamente sopra media anche di 8-10 gradi. Inverno che entrerebbe cosi in crisi, con lo zero termico anche oltre i 3500 metri.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11
Meteo – Anticiclone ko nella prima parte di settimana instabile con piogge e rovesci in arrivo in Italia: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 16:37
Meteo – Anticiclone con stabilità e bel tempo ovunque, ma con qualche eccezione di maltempo: ecco dove
24 Novembre 2024 | ore 15:39
Meteo Milano – Molte nubi nei prossimi giorni con qualche pioggia; le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 14:29